mercoledì 25 novembre 2009

Iniziative Italia / Lunigiana, anniversario rastrellamento 29 novembre 1944

Archivi della Resistenza partecipa al sessantacinquesimo anniversario del rastrellamento nazifascista del 29 novembre 1944. Quest'anno è previsto un programma denso di eventi con incontri, proiezioni, un pranzo sociale con i partigiani della Brigata Garibaldi "Ugo Muccini" e una particolare attenzione a momenti di divulgazione didattica. Inoltre andrà in scena a Sarzana la prima nazionale dello spettacolo co-prodotto da Archivi della Resistenza "Un popolo alla macchia. NESSUNO è perfetto: romanzo teatrale resistente" a cura di Laboratorio Amaltea, testo e regia di Dimitri Frosali

PROGRAMMA GENERALE

Giovedì 26 Novembre
ore 16.00 / www.contattioradio.it / 89.750 – 89.500 Mhz
Contatto Radio Popolare Network, in collaborazione con Archivi della Resistenza, presenta
Un popolo alla macchia. Storie alla radio
La storia del grande rastrellamento nazifascista del 29 novembre 1944 attraverso le parole di 25 testimoni. Conduce Matteo Bartolini, regia di Simone Lazzaroni. Intervengono i curatori della ricerca di storia orale Luca Madrignani, Simona Mussini e Alessio Giannanti di Archivi della Resistenza.
È possibile l’ascolto in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci-on-line.html

Venerdì 27 Novembre
ore 14.30 / Centro polivalente Fosdinovo
L’urlo e la battaglia. Fosdinovo 29 novembre 1944
Video sintesi del progetto didattico I Ragazzi fanno Museo – III edizione a cura del Gruppo Eliogabalo e Museo Audiovisivo della Resistenza (info 0187/680014 e www.museodellaresistenza.it)

Domenica 29 novembre
ore 9.00 - Commemorazioni ufficiali dei vari comuni coinvolti dal rastrellamento

ore 12.30 / Castelnuovo Magra / Teatro Tenda ARCI Colombiera
Pranzo sociale con i partigiani della Brigata Garibaldi “Ugo Muccini” insieme a tutti/e gli/le antifascisti/e che vorranno partecipare per sostenere l’iniziativa. Sono previsti interventi, proiezioni e musica resistente.

ore 21.00 / Sarzana / Auditorium complesso scolastico di Via dei Molini
Prima nazionale dello spettacolo
Un popolo alla macchia. NESSUNO è perfetto: romanzo teatrale resistente
testo e regia di Dimitri Frosali, con Maria Luisa Beilowa, Viviana Ferruzzi, Samuel Osman, Simone Petri, Antonio Timpano. Una produzione Laboratorio Amaltea e Archivi della Resistenza (ingresso gratuito)

Per info e prenotazioni pranzo 3290099418, 3403935105, info@archividellaresistenza.it

ALTRE INIZIATIVE DEI COMUNI PATROCINANTI

COMUNE DI FOSDINOVO
Domenica 29 ore 9.00 Caprognano. Posa corona fiori presso il monumento ai partigiani. Ore 9.45 Parco della Resistenza di Caniparola, posa corona di fiori ai caduti e benedizione del parroco di Caniparola. Saluto del Sindaco del Comune di Fosdinovo Massimo Dadà. Saluto del Presidente dell'ANPI provinciale Giorgio Mori. Saluto del Presidente del consiglio provinciale di Massa-Carrara Dino Bologna. Orazione ufficiale tenuta dalla partigiana Lidia Menapace. Al termine degli interventi una delegazione dell'amministrazione comunale e di partigiani deporrà fiori ai cippi di caduti nel territorio di Fosdinovo.

COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA
Sabato 28 ore 10.30 Piazza Querciola, ritrovo e deposizione corone ai Monumenti e ai cippi dei Partigiani. Intervento del Sindaco Marzio Favini e della partigiana Vanda Bianchi, Presidente dell’ANPI sezione di Castelnuovo Magra.
Lunedì 30 ore 10.00, Centro sociale di Castelnuovo, incontro tra gli studenti delle medie e i partigiani, con proiezione del film-intervista Un popolo alla macchia. 29 novembre 1944 di Andrea Castagna e Archivi della Resistenza

COMUNE DI ORTONOVO
Giovedì 26 ore 10.00 Conferenze Scuole elementari
Venerdì 27 ore 10.00 Conferenza Scuola Media tenuta da Andrea Squadroni della Direzione Nazionale del Partito Socialista Italiano
Sabato 28 ore 15.00 omaggio floreale ai cippi dei Partigiani caduti
Domenica 29 ore 9.00 Raduno partecipanti Piazza “29 Novembre”. Ore 9.30 S. Messa Chiesa di San Martino. Ore 10,30 Deposizione Corone ai Caduti. Ore 11 Sala Consiliare. Saluto del Sindaco Francesco Pietrini. Intervento del Presidente del C.F.d.R e A.N.P.I Luciano Danieli e del giovane Enrico Bertani Area Laica. L’orazione Ufficiale sarà tenuta dall’avv. Fernanda Contri, Presidente emerito della Corte Costituzionale

SEGNALIAMO ANCHE

MUSEO AUDIOVISIVO DELLA RESISTENZA
Venerdì 27 L’URLO E LA BATTAGLIA - Fosdinovo 29 novembre 1944. Ore 14 30 presso il Centro polivalente di Fosdinovo, gli studenti delle classi V della Scuola Primaria e I della Scuola Media di Fosdinovo dell’anno 2008/2009 e il Museo Audiovisivo della Resistenza presenteranno ”L’urlo e la battaglia - Fosdinovo 29 novembre 1944”, video sintesi del progetto didattico “I Ragazzi fanno Museo – III edizione”. Il Museo Audiovisivo della Resistenza delle province di Massa Carrara e La Spezia, grazie anche al contributo della provincia della Spezia, ha reso possibile questo progetto, ideato da Earth scrl e coordinato dalla Dott.ssa Francesca Caleo. Il video, proposto in concomitanza dell’anniversario del rastrellamento nell’alta Lunigiana, è stato realizzato dal Gruppo Eliogabalo di Fivizzano. Protagonisti e registi del progetto, gli studenti hanno animato un laboratorio didattico originale, affrontando una ricerca storica, contestualizzata nel territorio, attraverso nuove metodologie di indagine: dalle video interviste ai testimoni Luciana Marchini, Andrea Garvani, Franco Conti e Federico Pagani fino alla drammatizzazione degli eventi. Si ringraziano le dirigenti scolastiche, Dott.ssa Diana Marchini e Dott.ssa Tiziana Lavaggi, le professoresse Tatiana Bianchi e Margherita Spadoni, tutti gli insegnanti e il personale del plesso, i testimoni e Lido Galletto.


Aderiscono: ANPI sezioni di Castelnuovo Magra, Ortonovo, Fosdinovo, Sarzana, Carrara, Lerici, Comitato Provinciale La Spezia, ANPI Massa – Sez. Patrioti Apuani, Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, Consiglio Federativo della Resistenza di Ortonovo

Con il patrocinio dei comuni di Castelnuovo Magra, Fosdinovo, Ortonovo, Sarzana, Santo Stefano Magra, Arcola e le province della Spezia e Massa-Carrara.

Per prenotarsi e avere informazioni 3290099418, 3403935105, www.archividellaresistenza.it
Per info e prenotazioni pranzo 3290099418, 3403935105, info@archividellaresistenza.it
Altre informazioni sul sito www.archividellaresistenza.it

Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani
Via Aurelia, 56 - 54035 Fosdinovo (MS)
www.archividellaresistenza.it


Iniziative Italia / Modena, le vittime degli anni di piombo

CENTRO CULTURALE FRANCESCO LUIGI FERRARI
Via Emilia Ovest 101 - 41124 Modena
tel. 059 334537 - fax 059 827941
info@centroferrari.it - www.centroferrari.it

Giovedi 26 novembre 2009 ore 18.00
Sala D, Palazzo Europa, via Emilia Ovest 101, Modena

Incontro con gli autori del volume

SEDIE VUOTE. Gli anni di piombo: dalla parte delle vittime


I familiari delle vittime del terrorismo e delle stragi accolgono la proposta di una piccola casa editrice trentina - Il Margine - che ha coinvolto 30 giovani studenti del Liceo e dell’Università in un progetto di scoperta degli anni di Piombo.
Ne sono nati 10 intensi dialoghi tra questi giovani e Mario Calabresi, Benedetta Tobagi, Silvia Giralucci, Manlio Milani, Giovanni Ricci, Alfredo Bazoli, Agnese Moro, Giovanni Bachelet, Vittorio Bosio e Sabina Rossa.
Nella scelta di leggere i grandi eventi del nostro dopoguerra a partire dalla prospettiva delle vittime, vengono alla luce la faticosa dialettica fra giustizia e perdono, il rapporto fra democrazia e violenza e il problema della pena e della responsabilità morale.

All'incontro saranno presenti Manlio Milani, presidente dell'Associazione familiari dei caduti di Piazza della Loggia, Alberto Conci, curatore del volume ed i giovani protagonisti dei dialoghi: Anna Brugnolli, Matteo Conci, Valeria Manzaniello, Natalina Mosna.

domenica 22 novembre 2009

Iniziative Italia / Vercelli-Torino, Alessandro Galante Garrone

Alessandro Galante Garrone
1909 – 2003


Vercelli, 24 novembre 2009
Torino, 25 e 26 novembre 2009

VERCELLI, 24 NOVEMBRE 2009
Cripta di Sant’Andrea, Corso Alcide De Gasperi
ore 15.00-19.00


L’AMBIENTE FAMILIARE E LA PRIMA FORMAZIONE CULTURALE


Saluti delle autorità e del comitato promotore

Coordina: Edoardo Tortarolo - Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.

Giusi Baldissone – Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, L’occhio di Virginia. La famiglia Galante Garrone dai diari dell’infanzia ai romanzi di memorie;
Luigi Lacché - Università degli Studi di Macerata, La magistratura “civile”. Un profilo giuridico-istituzionale di una famiglia di magistrati;
Paolo Soddu - Università degli Studi di Pavia, La cultura politica a Vercelli tra la prima guerra mondiale e gli anni venti.



TORINO, 25 NOVEMBRE 2009
Archivio di Stato, Piazzetta Mollino
ore 15.00 -19.00


GLI ANNI UNIVERSITARI, GL E LA RESISTENZA, LA MAGISTRATURA

Coordina: Gastone Cottino, professore emerito dell’Università degli Studi di Torino

Pier Giorgio Zunino – Università degli Studi di Torino, I maestri di un maestro;
Aldo Agosti - Università degli Studi di Torino, Galante Garrone e il gruppo torinese di GL nella cospirazione e nella Resistenza;
Paolo Borgna – Magistrato, Il magistrato: dalla scuola di Peretti Griva alle battaglie degli anni ’50;
Riccardo Marchis – Istituto Storico per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti”, L’archivio di Alessandro Galante Garrone;
Manuela Albertone - Università degli Studi di Torino, Alessandro Galante Garrone, Franco Venturi e Filippo Buonarroti: storie e documenti nuovi.


Teatro Gobetti, Via Rossini, 8 - ore 21,00

Alessandro Galante Garrone, un profilo a più voci


Coordina Paolo Borgna
Interventi di Mario Calabresi, Franzo Grande Stevens, Gustavo Zagrebelsky.
Letture di Carlo Roncaglia e Enrico Dusio.


TORINO, 26 NOVEMBRE 2009
Aula Magna dell’Università, via Verdi 8
ore 15.00-19.00

LO STORICO E L’EDUCATORE CIVILE

Coordina: Massimo L. Salvadori, professore emerito dell’Università degli Studi di Torino.

Luciano Guerci, professore emerito - Università degli Studi di Torino, Galante Garrone interprete della Rivoluzione francese;
Anna Maria Rao – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Galante Garrone e la storiografia francese;
Giuseppe Ricuperati – Università degli Studi di Torino, Venturi, Galante Garrone e il neo-Illuminismo degli storici torinesi;
Emma Mana – Università degli Studi di Torino, Gli studi sui radicali italiani;
Cosimo Ceccuti - Università degli Studi di Firenze, Galante Garrone e Spadolini: un dialogo sull’educazione civile.


Cent’anni fa nasceva a Vercelli Alessandro Galante Garrone, magistrato, antifascista, giornalista, docente universitario.
La sua indiscussa dirittura morale, la sua attività, i suoi studi hanno fatto di lui uno dei protagonisti della vita culturale di Torino del secolo scorso.
Le tre giornate a lui dedicate vogliono essere omaggio alle sue opere e alla sua vita.


COMITATO PROMOTORE

Sergio Roda
Paolo Garbarino
Aldo Agosti
Gastone Cottino
Claudio Dellavalle
Ester De Fort
Vincenzo Ferrone
Giancarlo Jocteau
Umberto Levra
Riccardo Marchis
Edoardo Tortarolo
Marica Bertolotto
Gabriela Cavaglià
Claudio Borio

sabato 21 novembre 2009

Iniziative Italia / Milano, storie della prima guerra mondiale

Associazione “La Conta”
Storie e culture di genti del mondo

VITA E MORTE NELLE TRINCEE DELLA GRANDE GUERRA
Racconti e testimonianze storiche dell'immane tragedia collettiva della I° guerra mondiale


con la partecipazione di
GIANCARLO RESTELLI - Studioso, ricercatore e scrittore

Alle ore 21,00 lunedì 23 novembre 2009
ARCI Martiri di Turro
Via Rovetta, 14 Milano (MM1 Turro)


Il prof. Giancarlo Restelli, attraverso le storie ed i racconti dei singoli soldati, tratti dai loro diari, i rapporti e le testimonianze storiche, parlerà di cosa significava stare in una trincea e andare all'attacco con le baionette, prendendo in considerazione soprattutto i soldati italiani che hanno combattuto la Grande guerra e cercando di chiarire chi erano e qual era il loro stato d'animo nel momento in cui vennero arruolati per combattere. Cinque milioni e mezzo di giovani e meno giovani partirono per liberare le "terre irredenti" e per completare il Risorgimento. In realtà per combattere una guerra imperialista che costò 650.000 morti più un milione e mezzo di feriti, mutilati e dispersi. La Grande guerra rappresentò per il nostro paese una immane tragedia collettiva da cui nacque il fascismo, la dittatura e in prospettiva la seconda guerra mondiale. Nell'incontro verranno proiettate immagini tratte dai film di "Orizzonti di gloria" di Stanley Kubrik e di "Uomini contro" di Francesco Rosi.

INGRESSO GRATUITO (Con tessera arci)
L'INCONTRO E' ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL CIRCOLO ARCI MARTIRI DI TURRO,

Info: Ass.ne “La Conta” ONLUS – Via Bagutta, 12– Milano – e mail:
laconta@interfree.it
web: http://laconta.interfree.it


giovedì 19 novembre 2009

Iniziative Sassari / Convegno I comuni e gli archivi

Convegno
I COMUNI E GLI ARCHIVI


Sassari, Palazzo di Città
20 novembre 2009

Ore 9.30 SALUTI DI:
- Gianfranco Ganau - Sindaco di Sassari
- Maria Lucia Baire - Assessore Regionale Beni Culturali
- Gabriella Asunis - Assessore Regionale Enti Locali
- Giorgio La Spisa - Assessore Regionale alla Programmazione
- Marinella Ferrai Cocco Ortu - Soprintendente Archivistico per la Sardegna
- Tore Cherchi - Presidente ANCI Sardegna

Moderatore: Umberto Oppus - Direttore ANCI Sardegna

Ore 10,45 INTERVENTI:
- Roberto Porrà - Soprintendenza Archivistica per la Sardegna
- Cecilia Lilliu - Direttore Srvizio BB.LL., Biblioteca e Archivio Storico RAS
- Giuseppina Usai - Soprintendenza Archivistica per la Sardegna
- Paolo Montorsi - Comandante Nucleo Carabinieri Tutela BB.CC.
- Stefano Manca - Manager Archisard
- Paolo Cau - Direttore Archivio Storico Comune di sassari

Ore 12,00 - Dibattito

Ore 12:30 - Chiusura dei Lavori
- Ugo Cappellacci - Presidente della Regione Sardegna

Ore 13,00 - Buffet offerto dal Comune di Sassari

Ore 14,00 - Visita all'Archivio Storico del Comune di Sassari

ORGANIZZAZIONE:
Archisard S.r.l.
Via Principessa Iolanda 2
07100 Sassari
Tel. 079/3758410 - Fax 079/295920
www.archisard.it
info@archisard.it

PER INFO:
Daniela Sitzia - ANCI Sardegna
Tel. 070 669423

Iniziative Italia / Ferrara, presentazione Alle spalle della Linea gotica

COMUNE DI FERRARA
Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali
Servizio Biblioteche e Archivio storico
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Biblioteca Comunale Ariostea
Biblioteca Comunale Bassani
in collaborazione con ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia


20 novembre, ore 16.30
Sala Agnelli - Biblioteca Comunale Ariostea
Via Scienze, 17 - Ferrara

Presentazione del libro di Claudio SILINGARDI

ALLE SPALLE DELLA LINEA GOTICA
Storie, luoghi, musei di guerra e Resistenza in Emilia-Romagna
(Edizioni Artestampa, 2009)

Ne parlano con l’Autore:
Delfina Tromboni - Responsabile Museo Risorgimento e Resistenza
Davide Guarnieri - Storico
Alberto Preti - Università di Bologna

Hanno assicurato il loro contributo:
Daniele Civolani - Presidente ANPI
Anna Maria Quarzi - Direttrice Istituto Storia Contemporanea

Un itinerario storico e museale attraverso tutta l’Emilia Romagna per riscoprire i luoghi della Resistenza e della memoria collettiva.
Quindici storie di guerra e Resistenza.
Ventisette musei e luoghi di memoria.
Quindici itinerari storici.
Diciassette istituti, fondazioni, istituzioni.

L’Emilia Romagna, che ha conosciuto come poche altre regioni in Italia i drammi della guerra e gli entusiasmi della lotta di liberazione, costituisce a pieno titolo uno dei grandi musei all’aperto della Resistenza italiana.
Questo libro è una guida originale per attraversare e rileggere una regione che trova nella Resistenza uno dei suoi tratti identitari: nelle città, nelle campagne, nelle valli e sui monti
la storia lascia i suoi solchi profondi. La linea Gotica è uno di quei segni.
Nel presentare il sistema regionale di musei e luoghi di memoria della Resistenza e della seconda guerra mondiale, il volume parte dalla storia per ricostruire la geografia dei siti e la loro evoluzione nel tempo dal dopoguerra a oggi.

Claudio Silingardi (1957)
Direttore dell’Istituto storico di Modena, da tempo si occupa di storia della Resistenza, dell’antifascismo, del fascismo e delle problematiche relative ai musei storici e ai luoghi di memoria della seconda guerra mondiale.
Tra le sue ultime pubblicazioni:
“Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino. Guida storica”
Modena, Edizioni Artestampa, 2005
“Storia e memoria della Resistenza modenese 1940-1999”
Roma, Ediesse, 2006

Iniziative INSMLI / Brescia, presentazione volume De Luna

CGIL CAMERA DEL LAVORO DI BRESCIA
FONDAZIONE LUIGI MICHELETTI
Presentazione del volume di Giovanni De Luna

Le ragioni di un decennio 1969-1979
Militanza, violenza, sconfitta, memoria
(Feltrinelli, Milano, 2009)
venerdì 20 novembre 2009, ore 17.30
Camera del Lavoro - via Folonari 20, Brescia
Introduce
Marco Fenaroli - Sgretario generale delal Camera del Lavoro di Brescia
Intervento di
Giovanni De Luna - Università degli Studi di Torino
Contributi di
Marino Ruzzenenti - Fondazione Luigi Micheletti
Domenico Forcella - ex operaio OM
Coordina
Pier Paolo Poggio - Direttore Fondazione Luigi Micheletti

martedì 17 novembre 2009

Inizative INSMLI / Verbania, Novara millenovecentoventidue

CASA DELLA RESISTENZA
Via Turati 9, Verbania Fondotoce

Presentazione del film

Novara Millenovecentoventidue

18 novmbre 2009

Proiezione per le scuole: Casa della Resistenza ore 10,30
Proiezione per il pubblico: Casa della Resistenza ore 17,00

Con la presenza degli autori, di alcuni attori e del regista

Scheda
NOVARA MILLENOVECENTOVENTIDUE
produzione IMMAGINA, 2009
regia VANNI VALLINO
da un'idea di CARLO MIGLIAVACCA
sceneggiatura: MAURO BEGOZZI e VANNI VALLINO
musiche originali ANTONIO PAOLO PIZZIMENTI
con NINO CASTELNUOVO, MARCO MORELLINI,BRUNA VERO, MARIA CRISTINA DI NICOLA, SERGIO DANZI, ILEANA SPALLA, VIOLA DONDERI
LA POPOLAZIONE DI LUMELLOGNO
IL GRUPPO TEATRALE LARIBALTA

L’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” di Novara e VCO, in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Lumellogno e Immagina del regista Vanni Vallino ha realizzato questo film sull’anno 1922 nel territorio novarese, da un'idea di Carlo Migliavacca, partendo dall’episodio di Lumellogno del 16 luglio quando una squadra di fascisti tentò di dare l’assalto alla Frazione ma venne respinta una prima volta e ritornò accanendosi contro la popolazione causando tre morti e numerosi feriti.
Per quell’atto di resistenza antifascista la città di Novara è stata insignita, il 25 aprile 2007, della Medaglia d’oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel nostro film c'è un piccolo filo rosso che attraversa tutte le scene, ambientate ai giorni nostri ma anche nel '46 alla vigilia del referendum tra monarchia e repubblica ed ovviamente nel 1922; è rappresentato da una bimba vestita in modo impercettibile con i colori rosso, bianco e verde.
Posa fiori al monumento dei caduti, raccoglie un libro durante l'incendio alla camera del lavoro, cammina con la popolazione di Lumellogno incontro ai fascisti, osserva curiosa il racconto delle memorie dentro la stalla...
Insomma una presenza forte anche se, come personaggio simbolo, ha la stessa età in epoche diverse; rappresenta la nostra idea di Italia, un'Italia forse non ancora definitivamente “cresciuta” ma che c'è nei momenti importanti della Storia.
Ecco perché siamo grati ad Enrico Massara e commossi nel ricordarlo, perché lui, uno dei protagonisti della nostra Storia, ha voluto esserci anche nel nostro film e proprio nella scena della battaglia.
Il film è stato realizzato con il contributo di Film Commission Torino Piemonte e la collaborazione di: ATL Novara, Raffineria Sarpom Trecate, Unione Comuni Basso Novarese Granozzo con Monticello e Casalino, Clementoni Magis.
Con il patrocinio di: Prefettura di Novara, Provincia di Novara.

Iniziative Sardegna / Cagliari, Sardegna e Tunisia

Il Mediterraneo che unisce: Sardegna e Tunisia tra passato e presente
Cagliari - 21 Novembre 2009 - ore 9.30

Questo incontro nasce dal desiderio da parte dell'associazione Asproni di presentare i risultati di un lavoro di ricerca ed approfondimento svolto da Giuseppe Continiello e Claudio Ortu entrambi studiosi del seminario Asproni, istituito e diretto dal prof Tito Orrù in seno alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari.
La ricerca di Giuseppe Continiello e Claudio Ortu svoltasi sotto l'egida della associazione Asproni, ha partecipato all'importante concorso del Premio Traves promosso dal Grande Oriente d'Italia classificandosi al terzo posto ed ottenendo una speciale menzione con la disposizione da parte della commissione giudicatrice affinchè venisse pubblicato sulla rivista Hiram.
Con questa presentazione l'Associazione ha voluto premiare l'impegno di questi giovani studiosi che per la loro ricerca hanno consultato numerosi archivi italiani e tunisini.

Cagliari - 21 Novembre 2009 - ore 9.30
Sala consiliare della Provincia di Cagliari - Palazzo Regio
Piazza Palazzo, 1 - 09124 Cagliari
con il Patrocinio di:
Presidente Giunta Regionale della Sardegna,
Presidente Provincia di Cagliari,
Sindaco di Cagliari.

Programma

Moderatore: Stefano Pira (Università di Cagliari)

Giuseppe Continiello - Claudio Ortu (Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Cagliari)
Progresso modernità e sviluppo nel solco degli ideali del Risorgimento italiano.

Silvia Finzi (Dipartimento d'Italiano della Facoltà di Lettere e Scienze Umane dell'Università di Tunisi)
Ideali democratici ed avvento del fascismo

Santi Fedele (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Economia dell'Università di Messina)
Sardegna-Sicilia-Tunisia: percorsi di un “antifascismo mediterraneo”

Fulvia Veneziani - Istituto di Cultura italiano a Tunisi, (Ministero degli Affari Esteri),
Scambi interculturali tra Sardegna e Tunisia - L'Istituto di Cultura Italiano a Tunisi

Brevi notizie e curriculum dei relatori:
FULVIA VENEZIANI
E' direttrice dell' Istituto di Cultura italiano a Tunisi, (Ministero degli Affari Esteri),
SANTI FEDELE
Insegna Storia contemporanea nelle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Economia dell’Università di Messina.
SILVIA FINZI
Professore Ordinario alla Facoltà di Lettere, Arti e Scienze Umane di Tunisi,
Collabora alla redazione dell’unica testata italiana sulla riva sud del Mediterraneo “Il Corriere di Tunisi, Corriere euro-mediterraneo”. Dirige il Comitato della Dante Alighieri Tunisi.
GIUSEPPE CONTINIELLO E CLAUDIO ORTU
Componenti del "Seminario Asproni" istituito in seno alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari.
STEFANO PIRA
Docente di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari,


Segreteria organizzativa
ASSOCIAZIONE CULTURALE "GIORGIO ASPRONI"
Recapito postale: C/O IDIMO CORTE - CASELLA POSTALE 57 - Poste centrali - 09124 CAGLIARI
TEL 3471911640 -
E-Mail
associazioneasproni@alice.it

sabato 14 novembre 2009

Iniziative Sardegna / Cagliari, presentazione volume Gianni Oliva

Comitato Sardo 150° Unità d’Italia
Fondazione Istituto Storico “Giuseppe Siotto”
Comando Militare Autonomo della Sardegna
Comune di Cagliari
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Presentazione del volume
Gianni Oliva
Soldati e ufficiali
L’esercito italiano dal Risorgimento ad oggi
(Arnoldo Mondadori Editore)

Cagliari Sala consiliare del Palazzo Civico (via Roma, 145)
16 novembre 2009, ore 17.30


Iniziative INSMLI / Bologna, lezione di Enzo Collotti sulle due Germanie

ISTITUTO STORICO PARRI EMILIA-ROMAGNA
L’Istituto, nell’ambito delle iniziative 1989 Vent’anni dopo, programmate in collaborazione con il Goethe Zentrum Bologna, invita alla lezione di

Enzo Collotti
Le due Germanie e la caduta del Muro


lunedì 16 novembre 2009, alle ore 18 a Bologna, presso la sede dell’Istituto Storico Parri, Sala del Refettorio nel complesso dell’ex convento di San Mattia, con ingresso via Sant’Isaia 20.



venerdì 13 novembre 2009

Didattica / Progetto formazione insegnanti Auschwitz 2010

Percorso di formazione insegnanti Auschwitz 2010

In occasione della prossima edizione del progetto Un treno per Auschwitz che si svolgerà dal 25 al 30 gennaio 2010, la Fondazione ex Campo Fossoli, in collaborazione con l'Istituto storico di Modena e l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione(INSMLI), propone un percorso di formazione OBBLIGATORIO per gli insegnanti accompagnatori, aperto a tutti i docenti interessati.
Le sezioni saranno due: una giornata seminariale (fine novembre 2009); alcuni approfondimenti tematici (dicembre 2009- febbraio 2010).

26 novembre 2009
Modena, Sala conferenze “Giacomo Ulivi”, presso Istituto storico
Via Ciro Menotti 137
Giornata seminariale
Ore 9
I sessione : Ripensare la Shoà
Gustavo Corni - Università di Trento, Genealogia e struttura del sistema concentrazionario: un problema storiografico;
Anna Vera Sullam - Università di Venezia, I nomi della Shoà;
Marco Brunazzi - Istituto G. Salvemini Torino, La Shoà fra storia e memoria;

ore 14.15
II sessione: L’ambigua universalità dei diritti
Luigi Bonanate - Università di Torino, Auschwitz e le relazioni internazionali del secondo Novecento;
Marcello Flores - Università di Siena, Dopo la Shoà: crimini di guerra e crimini contro l’umanità.


Approfondimenti tematici

10 dicembre 2009
ore 15-17
Sassuolo, Aula Magna polo scolastico (piazza Falcone Borsellino)
Francesco Cassata - Università di Torino, Il razzismo italiano: una storia di lungo periodo;

17 dicembre 2009
ore 16.30-18.30
Modena, Sala studio Istituto storico (via Ciro Menotti 137)
Andrea Panaccione - Università di Modena, Memoria dello sterminio e identità polacca dal dopoguerra ad oggi;

18 dicembre 2009
ore 16-18
Carpi, Sala studio Fondazione ex Campo Fossoli (via Giulio Rovighi 57)
Laura Fontana - Responsabile Italia del Memorial de la Shoah, Dalla lingua del Terzo Reich alla lingua dei lager.

21 gennaio 2010
ore 15-17
Modena, Sala conferenze “Giacomo Ulivi”, presso Istituto storico (via Ciro Menotti 137)
Carlo Lucarelli e Paolo Nori, Come se fosse la prima volta;

18 febbraio 2010
ore 15-17
Carpi, Sala studio Fondazione ex Campo Fossoli (via Giulio Rovighi 57)
Alessandra Chiappano - INSMLI, Scritti di memoria;

Progettazione a cura di
Marzia Luppi, Silvia Mantovani -Fondazione ex Campo Fossoli
Giulia Ricci - Istituto storico di Modena


Per informazioni e iscrizioni:
Fondazione ex Campo Fossoli
Tel 059/688272 fax 059/688483
e-mail fondazione.fossoli@carpidiem.it
Referente: Silvia Mantovani

Istituto storico
Tel. 059/219442-242377
Fax 059/214899
e-mail didattica@istitutostorico.com
Referente: Giulia Ricci

giovedì 12 novembre 2009

Libri / Lina Borgo Guenna, educatrice laica

Primo premio FIDAPA al volume su Lina Borgo


Venerdì 13 novembre alle ore 18.30 al Circolo dei lettori di Torino il volume

Lina Borgo Guenna. Un’esperienza educativa laica
di Agnese Argenta, Graziella Gaballo, Laurana Lajolo, Luciana Ziruolo

riceverà il primo premio indetto dalla FIDAPA di Pino T-Chieri intitolato a Adriana Lazzerini.

Il libro ricostruisce la storia dell’educatrice Lina Borgo Guenna, nata a Novi Ligure e formatasi negli ambienti educativi di Alessandria, che divenne nel 1911 la direttrice dell’asilo laico “Francisco Ferrer” (dal 1917 con la denominazione Educatorio), istituito dai maestri vetrai di Asti al servizio dei figli delle famiglie operaie. Borgo, dal 1911 al 1932 (anno della sua morte), resse le sorti dell’asilo e poi durante la prima guerra mondiale dell’orfanotrofio e del doposcuola e infine dell’asilo-nido ONMI con grande competenza pedagogica, straordinarie capacità organizzative e profonda dedizione. Le autrici hanno ricostruito, oltre che il profilo biografico della protagonista, il contesto sociale, educativo ed amministrativo delle tre città in cui Lina ha operato.
Il volume è stato edito dall’Israt, in collaborazione con l'Isral, ed è in distribuzione presso gli Istituti della resistenza di Asti e di Alessandria e nelle librerie.

Iniziative INSMLI / Mantova, ciclo di incontri sul Risorgimento

Il lungo Risorgimento: riflessioni e confronti verso il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia

Mantova - Corso Garibaldi, 88
Centro Culturale "Baratta", Sala delle Colonne
ore 17.30


venerdì 13 novembre 2009
Maurizio Bertolotti
(Istituto Mantovano di Storia Contemporanea)
presenta

Garibaldi taumaturgo. Reliquie laiche e politica nell'Ottocento
di Dino Mengozzi
(Manduria - Bari - Roma, Lacaita, 2008)

martedì 1 dicembre dicembre 2009
Enrico Francia
(Università di Padova)
presenta

Fratelli di chi. Libertà, uguaglianza e guerra nel quarantotto asburgico
a cura di Stefano Petrungaro
(Santa Maria Capua Vetere, Edizioni Spartaco, 2008)

martedì 15 dicembre 2009
Gianluca Albergoni
(Università di Milano)
Arianna Arisi Rota (Università di Pavia)
Gian Luca Fruci (IMSC - Università di Pisa)
discutono di

Fare l’Italia: unità e disunità nel Risorgimento
a cura di Mario Isnenghi ed Eva Cecchinato
(Torino, Utet, 2007)
Coordina Marzio A. Romani (Università Bocconi, Milano)

Saranno presenti gli autori e i curatori.


Iniziative Italia / Fondotoce, Ernesto Rossi

CASA DELLA RESISTENZA
Via Turati 9, Verbania Fondotoce
Giovedì 12 novembre 2009, ore 21.00

Presentazione del volume

Ernesto Rossi un democratico europeo

a cura di Antonella Braga e Simonetta Michelotti (ed. Rubbettino)

Coordina: Irene Magistrini, Casa della Resistenza

Introducono: Silvia Magistrini e Giampiero Bonfantini

Saranno presenti:
Mauro Begozzi (Istituto storico della Resistenza "P. Fornara")
Antonella Braga (curatrice del volume, Istituto storico della Resistenza "P. Fornara")

lunedì 9 novembre 2009

Bandi di concorso / Contributo di ricerca in memoria di Gianfranco Canali

Contributo di ricerca in storia contemporanea in memoria di Gianfranco Canali
Bando di concorso 2010-2012


Art. 1

L’Isuc -Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea di Perugia e l'Icsim - Istituto per la cultura e la storia d'impresa "Franco Momigliano" di Terni bandiscono un concorso intitolato alla memoria di Gianfranco Canali (1950-1998) per l’assegnazione di n. 1 contributo di ricerca per il periodo 2010-2012.
Il contributo ha l’obiettivo di sostenere l’attività di ricerca di giovani storici ed ha come fine lo svolgimento di una ricerca su temi di storia contemporanea dell'Umbria.

Art. 2

L'ammontare del contributo di ricerca è di € 7.000,00 (settemila) lordi, erogati in n. 3 rate: la prima (pari al 15% del totale) all’inizio della ricerca; la seconda (pari al 35% del totale) a seguito della verifica di medio periodo, ad un anno dall’inizio della ricerca; la terza a saldo (50% del totale) alla consegna dell’elaborato finale.

Art. 3

Possono prendere parte al concorso candidati provvisti dei seguenti requisiti:
cittadini italiani o stranieri (con buona conoscenza della lingua italiana), purché in possesso di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica del nuovo ordinamento o titolo di studio equipollente riconosciuto
che abbiano non più di 40 anni di età alla data di scadenza della domanda
che non siano organicamente strutturati in alcuna Università italiana o dell’U.E, né in Istituti di ricerca di rilevanza nazionale o europea
che non usufruiscano di altre borse o assegni di ricerca.

Art. 4

Le domande di partecipazione al presente bando, in carta libera, vanno spedite in plico raccomandato entro il giorno 28 febbraio 2010 al seguente indirizzo:
Isuc, piazza IV Novembre, 23 - 06123 Perugia
Farà fede il timbro postale di accettazione.
Le domande possono anche essere recapitate a mano, tassativamente entro le ore 13:00 del 28 febbraio 2010. Sarà cura dell’Isuc rilasciare apposita ricevuta.
Non saranno prese in considerazione domande giunte dopo il termine indicato o incomplete nella formulazione e/o nella documentazione.
Le domande devono indicare le generalità del richiedente, complete di residenza ed eventuale domicilio eletto ai fini del concorso, recapiti telefonici, e-mail e codice fiscale.

Allegati alla domanda:

Curriculum vitae che fornisca adeguate informazioni sugli studi del candidato e sulle sue attività professionali e di ricerca dopo la laurea
Progetto di ricerca dettagliato, di lunghezza non superiore alle 8 cartelle, nel quale siano presentati i contenuti, le fonti e gli obiettivi della ricerca
Eventuali pubblicazioni
Eventuali altri titoli ritenuti rilevanti.

Art. 5

La Commissione giudicatrice è composta da 5 membri, di cui 2 nominati dal Consiglio di Amministrazione dell'Isuc e 2 da quello dell'Icsim e verrà presieduta - alternativamente per ogni edizione -, dal Presidente di uno dei due Istituti.
La Commissione è validamente costituita con la presenza della maggioranza dei componenti.
La valutazione comparativa dei progetti da parte della Commissione viene formulata da tutti i membri della Commissione con un voto ed un sintetico giudizio.
Al termine del processo di valutazione la Commissione stila una graduatoria dei progetti, tenendo conto della loro qualità scientifica e della rilevanza in ambito regionale e nazionale, oltre che della pertinenza della ricerca rispetto alle finalità dei promotori.

Art. 6

Entro il 15 aprile 2010 la Commissione stabilirà in modo insindacabile l’attribuzione del contributo di ricerca. Dell'esito della procedura di valutazione l’Isuc darà comunicazione scritta all’interessato, che entro 7 giorni dalla notifica dovrà inviare una dichiarazione con cui si impegna a svolgere la ricerca nei tempi e alle condizioni previste dal presente bando, pena la decadenza e il subentro del primo escluso in graduatoria.
L’assegnatario dovrà iniziare entro il 1 maggio 2010 l’attività di ricerca, la cui durata non potrà eccedere i 24 mesi.

Il progetto viene finanziato per l’intera durata; è prevista tuttavia una verifica di medio periodo da parte del Tutor, il quale potrà disporre la sospensione del finanziamento qualora l’assegnatario non rispetti le condizioni previste dal presente bando.

Art. 7

Il vincitore svolgerà la sua attività sotto la direzione di uno dei componenti della Commissione giudicatrice (Tutor), che assumerà l’impegno di guidare il progetto fino alla sua trasformazione in un saggio monografico predisposto secondo le note redazionali indicate dall’Isuc.

Art. 8

Gli eventuali diritti d’autore provenienti dalla ricerca realizzata sono riservati all’Isuc, che valuterà caso per caso se esercitarli e pubblicare i risultati della ricerca.
In caso di rinuncia alla pubblicazione, l’autore sarà libero di disporne altrimenti, con l’impegno a segnalare esplicitamente il sostegno ricevuto dai promotori.

Perugia, 15 settembre 2009




Gianfranco Canali (1950-1998), uno dei più intelligenti e impegnati collaboratori dell'Isuc, raro studioso, profondamente ancorato al "locale" e nello stesso tempo partecipe del dibattito storiografico nazionale ed europeo, ha scritto e curato, fra l'altro, i volumi Terni 1944 (1984), Tradizione e cultura sovversiva in una città operaia: Terni 1880-1953 (in Storia d'Italia, Einaudi, 1989), L'antifascismo umbro e la guerra civile di Spagna (1992), Scritture di guerra e contro la guerra (1997), Resistenza in Umbria (voce del Dizionario della Resistenza, Einaudi, 2000). Nato a Terni il 4 settembre 1950, storico della classe operaia e della Resistenza, ha inteso la ricerca come strumento d'indagine nel rapporto tra passato e presente in cui la memoria è elemento centrale della coscienza di un gruppo sociale e di una comunità. Lo studio della storia come impegno civile ha guidato la sua breve esistenza e lo ha portato ad essere attento alle giovani generazioni affinché in esse ci fosse quella padronanza critica degli eventi che aiuta ad essere consapevoli protagonisti del proprio tempo.


L'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea, nato nel 1974 come Istituto per la storia dell'Umbria dal Risorgimento alla Liberazione, ha assunto la denominazione attuale nel 1983 ed ha raggiunto la piena autonomia statutaria con la ristrutturazione del 1995 (L.R. 14 febbraio 1995, n. 6), che gli ha consentito di entrare a far parte della rete degli Istituti storici associati all'Insmli (Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia). Agenzia di formazione degli insegnanti sulla storia del Novecento, realizza corsi di aggiornamento e seminari con lo scopo di approfondire e diffondere la conoscenza storica. L'attività scientifica privilegia importanti settori quali la storia d'impresa (la mostra "Permanenze e modernizzazione"; il riordino dell'Archivio storico della Perugina; le Settimane internazionali di storia e studi sull'impresa a Terni e la conseguente fondazione dell'Istituto "Franco Momigliano"/Icsim); le migrazioni (la mostra "La terra delle promesse" presentata in Europa, Stati Uniti e Australia); i totalitarismi, i fascismi e le guerre. Fra gli altri temi citiamo la ricerca sui fiumi nella cartografia tra il XVI e il XX secolo, i problemi del federalismo e le periodizzazioni del Novecento. L'Isuc ha ubblicato più di 40 volumi e attivato 6 collane editoriali (Testimonianze e materiali; Archivi; Strumenti; Memorie; Viaggiatori stranieri attraverso l'Umbria; Studi e ricerche).


L'Istituto per la Cultura e la Storia d'impresa "Franco Momigliano" di Terni è un'associazione senza fini di lucro. Soci fondatori sono: la Regione dell'Umbria, la Provincia di Perugia, la Provincia di Terni, il Comune di Perugia, il Comune di Terni la Fondazione Assi di Storia e Studi d'impresa, l'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, la Fondazione Adriano Olivetti. L'Icsim è un centro di eccellenza per il sistema dell'alta formazione post lauream e post diploma della Regione dell'Umbria. L'Istituto svolge attività di studio, di formazione e di diffusione culturale sui problemi dell'economia, della storia d'impresa e delle discipline afferenti. La finalità dell'Icsim (sviluppo di una nuova pratica formativa orientata ai temi del cambiamento, delle trasformazioni e delle innovazioni, per fornire agli allievi una base culturale meno soggetta all'obsolescenza di quella rivolta alla gestione contingente delle funzioni d'impresa), è perseguita mediante l'istituzione della Scuola di Economia e Storia d'impresa "Giampaolo Gallo", corsi di formazione ed aggiornamento per ricercatori, docenti, managers delle imprese private e dirigenti della pubblica amministrazione, convegni, seminari.
Per informazioni: Isuc, p.zza IV Novembre, 23 06123 Perugia; tel. 075.576.3020; fax 075.576.3078

mail: isuc@crumbria.it ; web: isuc.crumbria.it

domenica 8 novembre 2009

Iniziative Italia / Milano, memoria familiare

ANED - Sezione di Milano

Memoria familiare. Quarta edizione

Milano domenica 8 novembre 2009, 10,30
Salone dell'ANPI, via Mascagni 6

Intervento introduttivo di David Bidussa, autore di Dopo l'ultimo testimone.

L'incontro, rivolto in particolare ai figli e ai nipoti dei deportati nei lager nazisti ma aperto a tutti gli interessati, è dedicato in particolare ai familiari dei deportati che hanno scritto, o stanno scrivendo, o anche solo pensano di scrivere la biografia del loro congiunto deportato.

sabato 7 novembre 2009

Iniziative Itaia / Giaveno-Coazze, commemorazione dell'eccidio

ANPI - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA
SEZIONE GIAVENO-VALSANGONE

STORIA DELLA RESISTENZA IN VAL SANGONE

Conferenza di
MAURO SONZINI
STUDIOSO DI RESISTENZA E DEMOCRAZIA

SABATO 7 NOVEMBRE 2009 - ORE 15.00
COMUNITÀ MONTANA VAL SANGONE
VILLA FAVORITA - VIA XXIV MAGGIO - GIAVENO



Amministrazione comunale di Coazze
Comitato dell’Ossario di Forno di Coazze

Commemorazione dei Caduti di Forno di Coazze

Ore 9,00 - Ritrovo a Forno di Coazze - Piazzale Maggiore Milano
Corteo alla Fossa Comune
Preghiera comunitaria

Ore 10,00 - Corteo Ossario
Onori ai Gonfaloni
Presentazione e saluto Autorità

Ore 10,30 - S. Messa

Iniziative Italia / Ferrara, mostra libri di testo della scuola fascista

Comune di Ferrara
Servizio Biblioteche e Archivio Storico
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Comitato per le Celebrazioni degli Eccidi di Novembre

Mostra alla Biblioteca Comunale Bassani
7 - 28 novembre 2009

LIBRI FASCISTI PER LA SCUOLA
Il testo unico di Stato (1929-1943)
a cura di Tullio De Mauro, Alberto Monticone, Nicola Tranfaglia.

Inaugurazione sabato 7 novembre 2009 ore 10:00

Saluto del Sindaco Tiziano Tagliani

Intervengono
Enrico Spinelli, Dir. Servizio Biblioteche e Archivio Storico
Daniele Civolani, Presidente ANPI provinciale

Visita guidata alla mostra con Anna Paola Mambriani, Comitato "Ferrara per la Costituzione"

Con il patrocinio di
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia,
Fondazione Campo Fossoli di Carpi, Fondazione Luigi Micheletti di Brescia,
Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara, Circoscrizione 3 - Ferrara

Alla mostra si affianca una esposizione di libri, documenti d'archivio e oggetti d'epoca curata da Museo del Risorgimento e della Resistenza, Archivio Storico Comunale, Biblioteca Comunale Bassani, collezionisti ferraresi.

giovedì 5 novembre 2009

Iniziative Sardegna / Bitti, Mortos in terra anzena

COMUNE DI BITTI

Mortos in terra anzena
1915-1918
I luoghi, i reparti, le battaglie, i luoghi di sepoltura dei 1800 soldati sardi caduti fuori dai confini d'Italia

Presentazione del volume di Giuliano Chirra

venerdì 6 novembre 2009, ore 18.30
Bitti, salone parocchiale di Sa Probania

Interverranno:
Giuseppe Ciccolini, Sindaco del Comune di Bitti
Dario Farina, insegnante
Aldo Borghesi, ISSRA
Silvestro Ladu, consigliere regionale

Parteciperà il generale Natalino Madeddu
comandante della Regione militare della Sardegna,
già Comandante della Brigata Sassari.

Nel corso della presentazione saranno ricordati i 22 soldati di Bitti morti nella Grande Guerra in Libia, in Albania, in Macedonia, in Francia e nei campi di prigionia.

Iniziative Sardegna / Cagliari, Genere e rappresentanza politica

SOLIDARIETA' E DIRITTI - FONDAZIONE LUCA RAGGIO
AIPSA EDIZIONI
UNIVERSITA' DI CAGLIARI - DIPARTIMENTO STORICOPOLITICO INTERNAZIONALE DELL'ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA

Presentazione del Quaderno n. 2 della Fondazione

GENERE E RAPPRESENTANZA NELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Materiali per una storia istituzionale delle donne. Il caso Sardegna
di Mariarosa Cardia e Silvia Benussi

Intervengono
Pasquale Alfano - Presidente della Fondazione
Antonello Arru - Presidente della Fondazione Banco di Sardegna
Paola Piras - Preside della Facoltà di Scienze Politiche
Gian Giacomo Ortu - Direttore del Dipartimento Storico Politico Internazionale

Discutono
b- Professore di Storia delle Istituzioni Politiche - Università di Messina
Aide Esu - Docente di Sociologia Politica - Università di Cagliari
Giancarlo Ghirra - Giornalista
Luisa Marilotti - Consigliera regionale di Parità
Filippo Peretti - Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna
Angela M. Quaquero - Assessore Provinciale alle Politiche Sociali - Cagliari



Venerdì 6 novembre 2009 – ore 17.00
Aula Magna – Facoltà di Scienze Politiche
Viale S. Ignazio 78 - CAGLIARI

martedì 3 novembre 2009

Iniziative Sardegna / Cagliari, mostra L'archeologia in archivio

Nel sottopiano del Palazzo Civico, dal 29 ottobre al 23 novembre 2009 si terrà l'esposizione di alcuni documenti dei fondi Vivanet e della sezione antica dell'Archivio Comunale di Cagliari. Saranno inoltre esposti documenti del fondo cartografico e fotografie del fondo fotografico.
La mostra, dal titolo
L'Archeologia in Archivio - documenti e reperti tra fine '800 e '900, è realizzata dalla società Hermaea e nasce dall'idea di unire al documento archivistico quello archeologico grazie alla proficua collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle h. 9.30 alle h. 13.00 e dalle h. 15.30 alle h. 20.00.

Per maggiori informazioni:
cliccare qui