martedì 17 novembre 2009

Inizative INSMLI / Verbania, Novara millenovecentoventidue

CASA DELLA RESISTENZA
Via Turati 9, Verbania Fondotoce

Presentazione del film

Novara Millenovecentoventidue

18 novmbre 2009

Proiezione per le scuole: Casa della Resistenza ore 10,30
Proiezione per il pubblico: Casa della Resistenza ore 17,00

Con la presenza degli autori, di alcuni attori e del regista

Scheda
NOVARA MILLENOVECENTOVENTIDUE
produzione IMMAGINA, 2009
regia VANNI VALLINO
da un'idea di CARLO MIGLIAVACCA
sceneggiatura: MAURO BEGOZZI e VANNI VALLINO
musiche originali ANTONIO PAOLO PIZZIMENTI
con NINO CASTELNUOVO, MARCO MORELLINI,BRUNA VERO, MARIA CRISTINA DI NICOLA, SERGIO DANZI, ILEANA SPALLA, VIOLA DONDERI
LA POPOLAZIONE DI LUMELLOGNO
IL GRUPPO TEATRALE LARIBALTA

L’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” di Novara e VCO, in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Lumellogno e Immagina del regista Vanni Vallino ha realizzato questo film sull’anno 1922 nel territorio novarese, da un'idea di Carlo Migliavacca, partendo dall’episodio di Lumellogno del 16 luglio quando una squadra di fascisti tentò di dare l’assalto alla Frazione ma venne respinta una prima volta e ritornò accanendosi contro la popolazione causando tre morti e numerosi feriti.
Per quell’atto di resistenza antifascista la città di Novara è stata insignita, il 25 aprile 2007, della Medaglia d’oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel nostro film c'è un piccolo filo rosso che attraversa tutte le scene, ambientate ai giorni nostri ma anche nel '46 alla vigilia del referendum tra monarchia e repubblica ed ovviamente nel 1922; è rappresentato da una bimba vestita in modo impercettibile con i colori rosso, bianco e verde.
Posa fiori al monumento dei caduti, raccoglie un libro durante l'incendio alla camera del lavoro, cammina con la popolazione di Lumellogno incontro ai fascisti, osserva curiosa il racconto delle memorie dentro la stalla...
Insomma una presenza forte anche se, come personaggio simbolo, ha la stessa età in epoche diverse; rappresenta la nostra idea di Italia, un'Italia forse non ancora definitivamente “cresciuta” ma che c'è nei momenti importanti della Storia.
Ecco perché siamo grati ad Enrico Massara e commossi nel ricordarlo, perché lui, uno dei protagonisti della nostra Storia, ha voluto esserci anche nel nostro film e proprio nella scena della battaglia.
Il film è stato realizzato con il contributo di Film Commission Torino Piemonte e la collaborazione di: ATL Novara, Raffineria Sarpom Trecate, Unione Comuni Basso Novarese Granozzo con Monticello e Casalino, Clementoni Magis.
Con il patrocinio di: Prefettura di Novara, Provincia di Novara.

Nessun commento: