lunedì 8 febbraio 2010

Didattica / Il vano sogno di una storia normalizzata: una proposta per il Giorno del Ricordo

(ANSA) - ROMA, 2 FEB - Istituire un albo nazionale di associazioni autorizzate a recarsi negli istituti scolastici a parlare del fenomeno delle foibe e dell'esodo istriano-giuliano-dalmata. E' una delle proposte del Pdl, presentate oggi durante una conferenza stampa alla Camera dal responsabile e dalla vice responsabile della Consulta Cultura del partito, Fabio Garagnani e Paola Frassinetti, in occasione della Giornata del Ricordo.
''Invieremo una lettera ai 21 direttori scolastici regionali - ha affermato Garagnani - perche' si facciano carico del rispetto della legge parlamentare che ha istituito la Giornata del Ricordo, spesso completamente ignorata, e proporremo una risoluzione in Commissione Scuola e Cultura per favorire il dibattito dentro la scuola, che ponga rimedio al silenzio o alla deformazione dei testi scolastici sul tema''. Per Frassinetti ''va bene'' che il Ministero dell'Istruzione abbia organizzato corsi di formazione per docenti, ''ma non bastano: chiediamo una lista di associazioni autorizzate a spiegare il fenomeno agli studenti per evitare che l'argomento venga affrontato nelle scuole da associazioni gestite da comunisti''.
Il presidente dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Lucio Toht, ha infine denunciato il disinteresse dei media sull'argomento: ''Esistono 200 ore di testimonianze di esuli - ha aggiunto il presidente - ma la Rai e Mediaset, che dovrebbe essere politicamente avvertita, rimangono indifferenti''. (ANSA).

Nessun commento: