venerdì 20 maggio 2011

Fascismo di provincia: l'ISRT organizza un convegno e accetta proposte di relazioni

ISTITUTO STORICO

DELLA RESISTENZA

IN TOSCANA

Il fascismo in provincia.

Articolazioni e gestione del potere tra centro e periferia

Convegno scientifico – Firenze, 24-25 novembre 2011

Call for papers

L’Istituto Storico della Resistenza in Toscana invita a presentare proposte di relazioni da svolgere al Convegno scientifico nazionale dedicato Il fascismo in provincia. Articolazioni e gestione del potere tra centro e periferia che l’Istituto promuove in Firenze il 24-25 novembre 2011.

Il convegno intende offrire un bilancio degli studi e discutere delle prospettive di sviluppo di un campo di studi, quello sulla dimensione sociale e locale del fascismo, di grande rilievo nella riflessione storica sui caratteri del regime. Più che il confronto tra singole realtà locali, il convegno si propone di affrontare, sulla base delle più originali ricerche in corso e con l’intervento dei più autorevoli studiosi in materia, il tema del sistema di potere sotteso al regime fascista, in particolare considerando il profilo della sua articolazione periferica. L’intento è quello di considerare sia gli aspetti istituzionali - l’insieme degli istituti e delle modalità di gestione del potere (dalle articolazioni delle amministrazione dello stato e dei molteplici enti pubblici al funzionamento e ruolo delle strutture di irreggimentazione di massa) - sia il carattere dei rapporti intercorsi fra partito e società locale, prendendo in esame da una parte i diversi modi di rappresentazione e organizzazione degli interesse locali, spesso concorrenti alla gestione del potere decentrato, e dall'altra le risposte a livello popolare alle pretese e alle promesse del regime.

Il tema di fondo è dunque quello della costruzione del potere locale nel regime autoritario, seppur ampiamente inteso come snodo cruciale della costruzione dello stato nazionale nel nostro paese.

Le proposte di relazione (1500-3000 caratteri) dovranno riportare: un titolo provvisorio; una descrizione del tema che si intende affrontare; l’indicazione eventuale delle fonti cui si fa riferimento; un breve cv e i recapiti del proponente. Devono essere inviate in formato elettronico a isrt@istoresistenzatoscana.it entro il 31 maggio 2011 e saranno valutate entro il 30 giugno 2011.

Il comitato scientifico-organizzativo del convegno:

Paul Corner, Valeria Galimi, Simone Neri Serneri

Nessun commento: