domenica 15 febbraio 2009

Inizaitive Italia / Roma, semonario sul diritto d'autore nei materiali audiovisivi

Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico

Diritto d’autore e copyright nell’ uso e riuso, diffusione e distribuzione dei materiali filmici e audiovisivi
Seminario nazionale di aggiornamento e alta formazione

martedì 3 - mercoledì 4 marzo 2009
Sala Zavattini – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Viale Ostiense, 106 – 00154 Roma

PRESENTAZIONE
L’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, con la promozione della Direzione
Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, della Direzione Generale Cinema e dell’Anai, e con il Patrocinio morale della SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi, la Fondazione Centro sperimentale di cinematografia-Cineteca Nazionale e Rai TRADE, organizza un seminario nazionale di alta formazione e aggiornamento, che si svolgerà a Roma il 3 e il 4 marzo 2009, dedicato ai temi del copyright, della tutela del diritto d’autore in campo cinematografico e audiovisivo, nonché ai temi della salvaguardia dei “nuovi” beni culturali” e della gestione dei diritti patrimoniali relativi alle immagini in movimento, tali da garantire anche una più efficace e diffusa fruizione di questi documenti ed opere, nel rispetto degli aventi diritto. Come è noto, infatti, le questioni del copyright e dei diritti di uso e riuso, di distribuzione e vendita, di citazione, dei documenti audio-visivi o di brani di essi, sono oggetto in Italia di dibattiti accesi. La stessa normativa che tutela i beni culturali, tra cui le immagini in movimento e fisse, presenta non poche contraddizioni, così come la legge sul deposito legale e il suo regolamento in merito sia ai film che agli audiovisivi. Il corso, rivolto ad autori, registi, conservatori, documentalisti, bibliotecari e archivisti, che lavorano in società di produzione, di edizione e distribuzione dell’home video, in archivi, cineteche, centri audiovisivi, mediateche, case editrici, inoltre agli studenti delle scuole di cinema, dei Dams, dei corsi di laurea in conservazione dei beni culturali, in giurisprudenza, nonché ad amministratori e funzionari operanti nei servizi culturali degli enti pubblici, centrali e locali, si pone l’obiettivo di sviscerare i problemi in questione e di fornire
chiarimenti e alcune linee guida per una più corretta e condivisa tutela e gestione dei documenti
audio-visivi, al fine della loro valorizzazione in ogni campo disciplinare e in ogni settore
professionale, in termini di uso e riuso a fini culturali ed economici, nel rispetto degli aventi
diritto.

PROGRAMMA
martedì 3, mercoledì 4 marzo 2009
Indirizzi di saluto e introduzione - ore 9.00
Maurizio Fallace (MiBAC - Direttore Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il
Diritto d’Autore)Gaetano Blandini (MiBAC – Direttore Generale per il Cinema)Giorgio Assumma (Presidente SIAE)Ferruccio Ferruzzi (Vicepresidente Anai)Mimmo Calopresti (Presidente Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico)
SESSIONE PRIMA Martedì 3 marzo
LA TUTELA DEI BENI AUDIO-VISIVI: criticità e contraddizioni
Ore 9.30
Maurizio Fallace (MiBAC – Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali)Mediateche, biblioteche, istituti culturali: il ruolo della Direzione Generale per i Beni
Librari e gli Istituti Culturali nella tutela e nell’accesso ai documenti audio-visivi

Pietro Graziani (Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dirigente Generale, Servizio di
controllo interno)La tutela dei beni culturali audio-visivi da parte dello Stato italiano
Paolo Agoglia (Siae – Ufficio legislativo) Il ruolo della Siae, in particolare nella tutela degli aventi diritti nel settore audiovisivo e cinematografico
Massimo Pistacchi (Direttore Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi) Il deposito legale e il suo regolamento per i documenti audio-visivi
Sergio Toffetti (Cineteca Nazionale – Fondazione Centro sperimentale di cinematografia) Il deposito legale delle opere cinematografiche
Franco Bazzocchi (Presidente Associazione Videoteche e Mediateche Italiane) Videoteche, centri audiovisivi e diritto d’autore. L’esperienza dell’AVI e del protocollo AVI-SIAE
13.45 Break
Ore 14.30
Paola Carucci Le contraddizioni del nostro Codice in materia di tutela dei documenti audio-visivi
Micaela Procaccia (MiBAC, Direzione Generale per gli Archivi - Servizio II) La tutela delle fonti audio-visive da parte dell’amministrazione archivistica italiana
Renato Parascandolo (Presidente Rai Trade) La Rai, gli autori: vincoli e diritti. La valorizzazione e la commercializzazione del patrimonio Rai: nuove frontiere per la distribuzione
Lucia Bistoncini (Siae) Tutela del diritto d’autore nelle innumerevoli forme produttive e distributive dei documenti filmici e audiovisivi: esame ed esempi delle attuali criticità
Luca Giuliani (Museo Nazionale del Cinema di Torino) Un confronto con la realtà internazionale. Il concetto di fair use, pratiche e applicazioni
Dibattito

SESSIONE SECONDA mercoledì 4 marzo
Gestione dei diritti autoriali, patrimoniali, commerciali e di distribuzione
Ore 9.30
Paolo Ferrari (Presidente Anica) Il Protocollo d’Intesa Anica-Siae per una più diffusa fruizione degli spettacoli cinematografici
Davide Rossi (Presidente Univideo) Il mercato dell’homevideo e le problematiche della distribuzione – Il ruolo dell’Univideo
Ferdinando Tozzi (Avvocato – Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore) Il lavoro del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore. Le criticità della legge sul diritto di autore
Carlo Eligio Mezzetti (Avvocato, Studio Tosetto,Weigmann e Associati) Istanze di protezione della ‘visual content industry’ e diritto d'autore nell'economia della conoscenza
Cristina D’Osualdo (Ripley's home video) Prodotti editoriali e dvd: problemi e sperimentazioni di selezione, raccolta, conservazione e commercializzazione culturale

Dibattito
13.45 Break
Ore 14.30
Mario Gallavotti (Avvocato – Studio Gallavotti & Honorati Ass. Prof.) Società di produzione cinematografiche e gestione dei diritti d’autore per la realizzazione di un film
Andrea Miccichè (Avvocato – Studio Miccichè) Il diritto d’autore per le opere cinematografiche e audio-visive. La normativa attuale
Ferdinando Tozzi (Avvocato – Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore) Il format di opere audiovisive: prospettive di tutela
Luciana Migliavacca (AD - Medusa Video) I
Simone Aliprandi (giurista) Copyleft e creative commons per un uso più diffuso, ma regolamentato dei materiali audiovisivi
Dibattito
Conclusioni e proposte

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per partecipare al Seminario è necessario compilare e spedire il modulo d’iscrizione a:
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO Via Ostiense, 106 00154 ROMA TEL. 06 57.289.551 FAX 06 57.580.51 e-mail: info@aamod.it.
Parteciperanno al seminario, su invito, anche alcuni dirigenti e funzionari degli enti partner
dell’iniziativa ed esperti del settore che, pur non svolgendo una relazione, seguiranno i lavori
e saranno presenti al dibattito, intervenendo. Sarà necessario anche per loro compilare e inviare
il modulo d’iscrizione, non pagando alcuna quota.
Quote di iscrizione pagate entro sabato 21/02/2009
Quota iscrizione per il seminario: 290,00 euro + IVA
Dopo il 21 febbraio 2009, quote di iscrizione da pagare entro lunedì 02/03/2009
Quota iscrizione per il seminario: 330,00 euro + IVA
E’ previsto uno sconto del 20% sulle quote d’iscrizione per studenti universitari e disoccupati.E’ previsto uno sconto del 10% per soci Aib, Aida, Aidac, Arci/Ucca, Baicr,
Multimediarchitecture.
Per i lavoratori e i collaboratori degli enti e delle istituzioni (elenco successivo) partner
dell’iniziativa, o un cui esperto è stato invitato a intervenire, e per quanti operano nei 250
archivi/istituti iscritti all’Anagrafe AAAV (
www.aaav.it, con scheda aggiornata) è previsto lo
sconto del 20% sulle quote d’iscrizione.(Direzione generale per i beni librari, Direzione generale cinema, Direzione generale per gli archivi, Anai, Siae, Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, Cineteca Nazionale, Museo nazionale del cinema di Torino, Anica, Univideo, Anai, Associazione Videoteche e Mediateche Italiane).

POSSIBILITA' DI ISCRIVERSI AL SEMINARIO PER UN SOLO GIORNO
Quota iscrizione per una giornata: 120,00 euro (senza ulteriori sconti) + IVA
La quota d’iscrizione al seminario comprende una cartella con documentazione didattica preparata ad hoc dai docenti e dal comitato scientifico. L’invio dei materiali scientifici raccolti
successivamente.L’attestato di partecipazione e frequenza al seminario.Pranzi durante il break.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento deve essere effettuato tramite: - bonifico bancario - codice IBAN - IT14B0103003212000002687906- in sede negli orari di segreteria (9-13) tutti i giorni feriali.
Effettuato il pagamento, la ricevuta del versamento deve essere inviata alla segreteria della
Fondazione Aamod, via fax o per posta elettronica, o per posta ordinaria, o consegnata a mano.
Solo dopo avere inoltrato la ricevuta di pagamento, l’iscrizione sarà completa e considerata
valida.
In caso di rinuncia si deve dare tempestiva comunicazione. E’ previsto un rimborso del 50% della
quota d’iscrizione per coloro che daranno comunicazione scritta di rinuncia entro il 25 febbraio
2009.
La Segreteria provvederà a spedire a quanti invieranno l’iscrizione un elenco di hotel e B&B
comodi per raggiungere la sede del Seminario e l’indicazione di una trattoria, convenzionata con
la Fondazione, per i pasti.
Segreteria organizzativa: Micaela Di Berto, TEL. 06 57.289.551 FAX 06 57.580.51 e-mail:
info@aamod.it (tutti i giorni ore 9-13)

Nessun commento: