giovedì 27 maggio 2010

Iniziative Italia / Lipari, anarchici e socialisti al confino coatto

LA LUNGA NOTTE DI LIPARI
Anarchici e socialisti al confino coatto

Lipari, 28 e 29 maggio 2010
Chiesa dell’Immacolata c/o Castello di Lipari


PRIMA GIORNATA, 28 maggio 2010

Ore 9.30 - Inizio convegno

Saluto del Centro Studi: Presidente Nino Saltalamacchia
Saluto delle Autorità regionali: Assessore BB.CC.AA. della Regione Siciliana
Saluto del Sindaco di Lipari: dott. Mariano Bruno
Saluto del Direttore del Museo “Luigi Bernabò Brea”: arch. Michele Benfari
Saluto dell’Università degli Studi di Messina. prof. Adriana Ferlazzo
Saluto della Presidente dell’ITC di Lipari: Tommasa Basile

Apertura del convegno con la Mostra fotografica sul confino coatto a Lipari

0re 10,15 Introduzione al convegno, presentazione dei singoli interventi e breve biografia dei singoli relatori a cura di Alberto La Volpe, socio onorario del Centro Studi e Presidente del comitato organizzatore.

Ore 10,30: Il movimento operaio, le camere del lavoro, la nascita dei sindacati - on.le Giorgio Benvenuto (Presidente Fondazione Bruno Buozzi).

0re 11,30: Genesi del partito e del sindacato alle origini del socialismo italiano - prof. Piero Craveri, ordinario di Storia contemporanea Università degli Studi Sant’Orsola Benincasa di Napoli.

Ore 12,00: Anarchici e socialisti al confino – la figura del deputato Andrea Costa - prof. Giuseppe Tamburrano (Presidente Fondazione Nenni).

0re 12,30: L’evoluzione e l’utilizzo dello strumento del confino politico al variare delle stagioni politiche (crispismo, giolittismo, fascismo) - prof. Santi Fedele, Ordinario di Storia Contemporanea, Facoltà di Lettere, Università degli studi di Messina

Ore 13,00 – Conclusione interventi - fine prima giornata

Ore 20,30 rappresentazione teatrale.
Dal Decameron, giornata V, novella II di Giovanni Boccaccio, Gostanza e Martuccio a cura del Piccolo Borgo Antico di Lipari.


SECONDA GIORNATA, 29 maggio 2010

Lipari al tempo dei coatti

0re 09,30 – Presentazione seconda giornata e relatori: Paolo Mauri, socio onorario del Centro studi.

0re 09,45: La campagna politica per l’abolizione del confino coatto politico a Lipari. Il ruolo della stampa (i giornali locali, La propaganda) - Marcello Sorgi.

Ore 10,15: I relegati coatti e politici nelle Isole Siciliane: Ustica, Pantelleria, Lampedusa -: Vito Ailara, Centro Studi di Ustica e Giovanni Fragapane di Lampedusa.

Ore 11,15: L’isola: dal confino al turismo, premio o punizione? - Lidia Ravera scrittrice.

Ore 11,45: Un confino di classe e altre storie: testimonianze, spigolature, suggestivi richiami dalla colonia di Lipari - Angelo Raffa, storico di Lipari.

Ore 12,15 – Esposizione della ricerca fatta dagli studenti dell’ITC di Lipari

Ore 12,45: I relegati comuni e le condizioni di vita nell’isola - Giuseppe La Greca, autore della monografia La Lunga notte di Lipari.

Ore 13,15 chiusura convegno


Le isole Eolie, e in particolare Lipari nel periodo fascista, sono state protagoniste di una triste pagina della storia italiana, in quanto destinazione di numerosi oppositori al regime che vi hanno trascorso periodi più o meno lunghi di soggiorno obbligato.
Il Centro Studi di Lipari - nato quasi trent’anni fa proprio per ricostruire le vicende umane legate al confino fascista nell’isola di Lipari attraverso pubblicazioni e convegni - negli ultimi due anni ha compiuto una serie di lunghe ricerche che sono state riassunte nel volume “La Lunga Notte di Lipari” di Giuseppe La Greca che sarà presentato in occasione del Convegno.
Il convegno si terrà presso la Chiesa dell’Immacolata nel Castello di Lipari, che è proprio il luogo nel quale i coatti erano tenuti segregati per buona parte della loro giornata.
L’agenda del convegno – il cui comitato organizzatore è presieduto da Alberto La Volpe – prevede una fitta alternanza di studiosi provenienti dalle maggiori università italiane tra i quali: il prof. Piero Craveri dell’Università di Napoli, il prof. Santi Fedele dell’Università di Messina e il prof. Giuseppe Tamburano della Fondazione Nenni.
Sono previsti anche interventi di altri relatori d’eccezione, esperti sul tema: Giorgio Benvenuto, Giuseppe La Greca, Paolo Mauri, Angelo Raffa, Lidia Ravera e Marcello Sorgi.
Saranno presenti anche i responsabili del Centro Studi di Ustica e Lampedusa, che completeranno il quadro con la storia del confino coatto in queste isole, e verranno presentati anche i risultati di una ricerca fatta su questo tema dagli studenti dell’ITC di Lipari.
Il Convegno sarà affiancato da una mostra fotografica sul confino coatto a Lipari e dalla rappresentazione teatrale della novella del Decamerone “Gostanza e Martuccio” ambientata a Lipari, a cura del Piccolo Borgo Antico di Lipari.

Nessun commento: