giovedì 23 ottobre 2008

Iniziative Sardegna / Nuoro, Gramsci ritrovato

GRAMSCI RITROVATO
tra Cirese e i Cultural Studies

Seminario di studio
Nuoro, Auditorium del Museo Etnografico,

24 ottobre ore 16 - 25 ottobre ore 13

A testo laico, intervento inedito di Mario Alberto Cirese, grande maestro antropologo di casa in Sardegna, occasionato da una riflessione sul suo pensiero contenuta nel libro di Giorgio Baratta Antonio Gramsci in contrappunto (Carocci, Roma, 2007), è all’origine del seminario di studio organizzato dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico in collaborazione con la rete associativa “Terra Gramsci” e la rivista “Lares”, diretta da Pietro Clemente. Il titolo del seminario riprende quello di una giornata di studi, promossa dallo stesso Clemente, tenutasi presso lo Isre lo scorso anno.
Un allievo ben noto di Cirese, come Giulio Angioni, uno scrittore famoso come Salvatore Mannuzzu, una studiosa viennese di “studi culturali”, autrice del recentissimo “Sardegna: un’isola nel dialogo”, come Birgit Wagner, saranno, assieme a Baratta e Clemente, i primi interlocutori di Cirese in due tornate di studio che si preannunciano intense e stimolanti. Le proiezioni di un’intervista con Cirese, presentata da Eugenio Testa, e di un dialogo Gramsci-Mannuzzu, a cura di Massimiliano Bomba, completano il programma.
“Gramsci ritrovato” indica il ritorno del grande isolano nella sua Terra, che ha caratterizzato le celebrazioni del 2007. “Tra Cirese e i cultural studies” sottolinea la necessità, espressa da Baratta, di un dialogo tra una grande stagione dell’antropologia culturale italiana e l’attuale fortuna internazionale degli studi gramsciani. L’opportunità di un tale contrappunto sta nel fatto che gli studi culturali/postcoloniali/subalterni diffusi nel mondo, ricchissimi di riferimenti a Gramsci, come dimostrano grandi intellettuali quali il defunto americano-palestinese Edward Said e
il vivacissimo giamaicano-britannico Stuart Hall, denunciano una carenza di “filologia vivente” dei testi gramsciani, ciò di cui Cirese ha fornito negli anni Settanta ed Ottanta una lezione straordinaria. La sfida del seminario, che verrà aperto e concluso da Clemente, è che non di sola filologia è portatore il pensiero di Cirese, ma di una singolare anticipazione di tendenze in atto nel quadro di una dimensione nazionale-internazionale, posteurocentrica, “contrappuntistica” nel senso di Said, che motivano la freschezza di approccio con cui ci sta oggi nuovamente avvicinando (anche in Sardegna) al “mondo di Gramsci”.

ISTITUTO SUPERIORE REGIONALE ETNOGRAFICO
in collaborazione con
TERRA GRAMSCILARES
presenta

GRAMSCI RITROVATO
tra Cirese e i Cultural Studies

seminario di studio
Nuoro – Isre

24-25 ottobre
venerdì 24 ottobre ore 16.00

Pietro Clemente, Presentazione
Alberto Mario Cirese, L’eredità
Giulio Angioni e Antonio Deias, interventi
dibattito

Sabato 25 ottobre, ore 9.00
Giorgio Baratta, Passato e presente
Salvatore Mannuzzu e Birgit Wagner, interventi
dibattito
Pietro Clemente, Conclusioni

Venerdì 24 ottobre ore 19.30
Proiezione di
Conversazioni con Alberto Mario Cirese

di Riccardo Putti ed Eugenio Testa
Terra Musica

Testi musicali da Antonio Gramsci e Salvatore Mannuzzu, a cura di Giorgio Baratta e Silvia Schiavoni. Musiche di Giancarlo Schiaffini

Nessun commento: