mercoledì 2 dicembre 2009

Iniziative INSMLI / Roma: Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della storia

ISTITUTO NAZIONALE PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE IN ITALIA
“Ferruccio Parri”


Seminario Nazionale

Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della storia.
Percorsi e prospettive

L’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia propone una giornata di discussione e approfondimento sui temi della cittadinanza e della Carta costituzionale. Si tratta di temi intrecciati, che hanno una notevole rilevanza nel dibattito politico istituzionale. La giornata intende però affrontare un’altra rilevanza che riguarda specificamente la dimensione della formazione, sollecitata dalla recente scelta legislativa che inserisce nel curricolo formativo delle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”(Legge 30.10.2008, n. 169).
L’anno scolastico in corso sarà, infatti, un anno sperimentale che dovrà produrre le indicazioni utili a consolidare la proposta e a definire anche i percorsi didattici e gli strumenti più adatti a rendere operativa la scelta del legislatore. Gli accenti di attenzione recentemente manifestati dalla Presidenza della Repubblica sono forse l’indicatore migliore della rilevanza della questione.
L’Insmli per la sua stessa ragione sociale si è interessato a questi temi, che incrociano buona parte della sua storia, sviluppando programmi con molte scuole, sostenendo insegnanti e studenti nelle attività di formazione. Dal 1996 collabora con il Ministero dell’Istruzione attraverso lo strumento del protocollo e poi della convenzione, collabora con le Direzioni periferiche della scuola, con enti e associazioni culturali. Si pongono perciò due esigenze: da una parte una riflessione sui percorsi compiuti, su come ricerca e approfondimento storiografico abbiano incrociato la dimensione della didattica; dall’altra una valutazione dei risultati conseguiti, degli strumenti adottati, delle proposte che possono essere avanzate e condivise con le scuole, con i docenti e con le strutture istituzionali. Su entrambi i versanti l’Istituto può dire e fare molto, avendo come obiettivo generale quello di contribuire ad elevare la conoscenza e la consapevolezza dei problemi e delle scelte che concorrono a dare forma alla convivenza civile nelle nuove generazioni.
La giornata vuole così celebrare in una sede istituzionalmente prestigiosa i sessant’anni dell’Istituto fondato nel 1949 e fornire qualche strumento in più alla discussione in corso per il 150° anniversario, ormai vicino, dell’Unità d’Italia.


Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia “Ferruccio Parri”

150° anniversario dell’Unificazione italiana
60° anniversario della fondazione dell’Insmli

CITTADINANZA, COSTITUZIONE, INSEGNAMENTO DELLA STORIA
Percorsi e prospettive



4 dicembre 2009 -- Sala del Refettorio, Palazzo Montecitorio

Mattina - ore 9.30 – 13
Saluti istituzionali.
Relazioni:

Presidente Oscar Luigi Scàlfaro, Centralità della Costituzione.

L’Unità d’Italia e il “buon uso” della storia.
Prof. Silvio Lanaro, Università di Padova

Miur e Insmli. Riforme, ricerche, esperienze.
Prof. Luciano Favini, presidente Comitato Miur-Insmli

Il sistema Insmli tra ricerca e formazione.
Prof. Claudio Dellavalle - Università di Torino

Storia e cittadinanze. La ricerca storico-didattica degli Istituti.
Prof.ssa Aurora Delmonaco, responsabile Commissione Formazione, Insmli

Pomeriggio - ore 14.30 – 18.30

Presiede il prof. Alberto Preti
Università di Bologna

Comunicazioni
Prof.ssa Carla Marcellini, Prof. Francesco Soverina, Prof.ssa Maria Rocchi, Prof.ssa Nadia Baiesi, Prof.ssa Luciana Ziruolo.

Conclusioni.
Prof. Gianni Perona, direttore scientifico Insmli



Sarà proiettata una breve rassegna multimediale sulle attività degli Istituti e un estratto del documentario originato dalla collaborazione Insmli-Landis-medita “Argentina 1976-1983. Lo sterminio di una generazione” di Francesca Silvestre e Francesco Iannello (medita Rai 2008).

Nessun commento: