mercoledì 16 dicembre 2009

Iniziative ISSRA / Cagliari, Emilio Lussu a scuola

Il 18 Dicembre 2009, alle ore 16,00, nell’Aula magna dell’Itis Scano di Cagliari, si terrà l’incontro di presentazione del progetto La storia si fa scuola- Emilio Lussu un protagonista del ‘900: percorsi di cittadinanza.

Nel progetto, ci si è proposti di affrontare e ricostruire attraverso la pratica laboratoriale aspetti di storia locale e generale a partire dalle fonti documentarie dell’Archivio dell’Itis Scano e dell’Archivio Emilio Lussu dell’Issra di Cagliari.
Sono stati realizzati alcuni percorsi relativi alla costruzione della democrazia nel ‘900 con particolare riferimento all’Italia e alla Sardegna, al passaggio dal fascismo alla repubblica, alla Costituente e alla Costituzione. Al centro la figura di Emilio Lussu nella storia del ‘900 e il suo contributo alla formazione di una cittadinanza democratica e il tema dei Diritti umani con particolare riferimento a quelli relativi alla Libertà, Uguaglianza e Istruzione. Alcuni studenti presentaranno l’esito del lavoro prodotto, un cd rom e una mostra su Emilio Lussu e la Costituzione.

Nessun commento: