sabato 23 gennaio 2010

Iniziative Sardegna / Alghero, presentazione "Tutto questo va detto"

Nel decimo anno dall'entrata in vigore della legge che istituì il ventisette gennaio come data simbolo per il Giorno della Memoria con lo scopo di tenere vivo il ricordo della tragedia che fu la Shoah con le leggi razziali, la persecuzione, la prigionia e la morte nei campi di concentramento, la libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero si unisce alle celebrazioni "per non dimenticare".

Nel ricordo delle vittime non solo ebree ma anche politiche del nazifascismo, domenica 24 gennaio alle ore 18 presso la sala del Liceo Classico (via C.Alberto, fronte libreria) verrà presentato il libro di Gabriella Nocentini "Tutto questo va detto. La deportazione di Maria Rudolf" (edizioni nuovadimensione),la testimonianza secca e diretta di una giovanissima partigiana sul Confine Orientale, l’odissea di un anno passato prima nelle carceri e poi nei campi di concentramento nazisti.

L'autrice, Gabriella Nocentini docente di italiano e storia a Firenze e membro del direttivo ANED(associazione nazionale ex deportati)da anni impegnata in progetti legati alla memoria e ai campi di concentramento, da voce con sensibilità e commozione alle memorie di Maria Rudolf.

Dopo l’8 settembre 1943 e l’annessione della Venezia Giulia al Terzo Reich, a soli diciassette anni Maria Rudolf diventa partigiana di nascosto dalla sua stessa famiglia. La sua odissea inizia con l’arresto nell’aprile del 1944 quando viene portata prima nel carcere di Gorizia e poi a quello di Trieste. Assolta dal Tribunale di Gorizia viene comunque caricata su un treno piombato che la porta ad Auschwitz, poi viene spostata al campo di Flossenbürg e infine viene mandata a lavorare nel campo di Plauen in una fabbrica di lampadine. Nell’aprile 1945, durante un bombardamento riesce a scappare insieme ad altre compagne e tornerà in Italia solo in agosto. Attualmente vive a Trieste.

Nel corso della serata verranno proiettati anche una serie di foto sulla deportazione femminile e l'intervista video alla stessa protagonista del libro, Maria Rudolf. Oltre all'autrice interverrà anche Aldo Borghesi dell'Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia.


Libereria Il Labirinto Mondadori
via C.Alberto 119 - Alghero (SS)
tel/fax 079980496

Nessun commento: