mercoledì 7 aprile 2010

Iniziative Sardegna / Usellus (OR), convegno per la donazione del Fondo librario Cossu-Murru

COMUNE DI USELLUS / BIBLIOTECA COMUNALE


Donazione Fondo librario Cossu – Murru alla Biblioteca Comunale di Usellus.
Convegno


Programma

Saluti del Sindaco Adriano Atzei

Relatori:
Aldo Borghesi: Microstoria e fondi librari;
Giuseppe Manias: Il fondo librario donato alla Biblioteca di Usellus;
Giuseppina Cossu: La figura di Didaco Cossu e quella di Laura Murru.

Coordina:
Luigi Manias

USELLUS, Sabato 10 Aprile 2010, ore 18,00
Sala Convegni Scuole Elementari – Via Grazia Deledda


Il comune di Usellus e la società Nur, che gestisce la biblioteca, nell’ambito delle iniziative previste dal progetto che prevede l’organizzazione di iniziative convegnistiche, propongono per il 10 aprile alle 18,00 un iniziativa sulla donazione del Fondo Librario Cossu alla Biblioteca Comunale. Il convegno si svolgerà sabato 10 Aprile alle ore 18,00 presso la Sala convegni delle Scuole Elementari in via Grazia Deledda
Il fondo, donato dagli eredi, che consta di circa 1000 volumi editi da fine '800 a fine '900 è una cospicua parte della Biblioteca appartenuta ai coniugi Cossu (Didaco e consorte) e finora conservata nella loro abitazione di Via Sant'Avendrace. Dal fondo si riescono a individuare gli interessi intellettuali - e non solo - dei propetari della Biblioteca.
Il professor Didaco Cossu fu il primo a portare la radiologia a Cagliari negli anni '30 e la moglie, allieva di Ludovico Geymonat, fu insegnante nei licei di Filosofia e Storia ma fu anche pittrice e animatrice culturale. Per quest'attività ci si potrà avvalere anche del contributo scientifico dell'Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell'Autonomia.



Nessun commento: