giovedì 14 ottobre 2010

Iniziative INSMLI e rete / Pisa, la catalogazione di manifesti e fogli volanti

Manifesti e fogli volanti dall'Unità alla Repubblica

Sabato 16 ottobre la Biblioteca Franco Serantini di Pisa organizza un seminario di studio dal titolo Manifesti e fogli volanti dall'Unità alla Repubblica: esperienze e metodologie di catalogazione e digitalizzazione, con il patrocinio del Corso di laurea in Informatica Umanistica dell'Università di Pisa, dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana, del Comune e della Provincia di Pisa.

La Biblioteca Franco Serantini ha intenzione di valorizzare il proprio patrimonio di manifesti murali e fogli volanti, composto da diverse migliaia di pezzi, rendendolo fruibile a tutta la cittadinanza. In questa prima parte del lavoro di inventariazione e schedatura l'attenzione degli esperti è stata posta sul periodo che va dall'Unità d'Italia alla nascita della Repubblica, ed è stato approntato a questo scopo un progetto di digitalizzazione e catalogazione che verrà presentato in occasione della giornata di studi.
Obbiettivo dell'incontro è un confronto fra le diverse esperienze che si stanno realizzando in Toscana, e non solo, per il trattamento e la valorizzazione dei manifesti murali e dei fogli volanti.
Il valore storico e documentario di questo materiale è indubbio. Grazie all?immediatezza dei messaggi veicolati e l?uso della grafica e delle illustrazioni, i fogli volanti e i manifesti sono stati capaci di raggiungere anche nei secoli passati ampi strati della popolazione urbana, comprese le fasce sociali non acculturate. Questo materiale, grazie alla sua rapida e facile produzione, è capace di fotografare istanti e momenti della storia unici e scarsamente documentati in altro modo.
La raccolta, la digitalizzazione e la catalogazione di questa produzione diviene dunque un obbligo per i bibliotecari e gli archivisti per fornire agli studiosi un adeguato strumento di ricostruzione storica, non solo per conservare la memoria degli avvenimenti ma per capirli e approfondirli da ogni angolazione e per rompere il velo d'oblio che circonda e avvolge personaggi e figure, definite 'minori, della Storia.

L'iniziativa si svolgerà sabato 16 ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa, Via Serafini,3 Pisa.
Partecipano alla giornata: Stefano Bolelli Gallevi e Sara Mori (Biblioteca Franco Serantini); Calogero Governali (Archivio storico regionale CGIL di Firenze); Alessandro Sardelli (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze); Catia Sonetti (Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea di Livorno); Siriana Suprani e Simona Granelli (Fondazione Istituto Gramsci Emilia Romagna di Bologna).
Porteranno il loro saluto gli assessori del Comune e della Provincia di Pisa.

Per informazioni: Biblioteca F. Serantini, Largo C. Marchesi s.n. civ.,
56124 Pisa. Tel. 050 570995 e-mail:
biblioteca@bfs.it sito web:
http://www.bfs.it

Nessun commento: