domenica 14 novembre 2010

Bandi di concorso / Premio Guido Fubini 2010-2011

PREMIO IN MEMORIA DI GUIDO FUBINI.
tesi di dottorato di ricerca
I edizione – 2010-11

L’UNIONE delle COMUNITA’ EBRAICHE ITALIANE, la COMUNITA’ EBRAICA DI TORINO, il GRUPPO DI STUDI EBRAICI,l’ISTITUTO DI STUDI STORICI GAETANO SALVEMINI, il CENTRO STUDI PIERO GOBETTI,il MOVIMENTO D’AZIONE GIUSTIZIA E LIBERTA’ in collaborazione con i familiari di Guido Fubini e con l’Università degli studi di Torino bandiscono un concorso a premio annuale intitolato alla memoria di GUIDO FUBINI,(1924-2010), giurista e studioso del diritto, si è a lungo occupato della libertà religiosa in Italia e della tutela delle minoranze.

Consigliere dell'Unione delle Comunità Ebraiche italiane per quattordici anni, ha diretto la "Rassegna Mensile di Israel" ed è stato tra i fondatori del periodico "Ha-Keillah". Il suo impegno politico e civile lo ha spinto a costituire, insieme ad altri, il Movimento Giustizia e Libertà, di cui è stato presidente fino alla morte. Ha fra l'altro pubblicato "La condizione giuridica dell'ebraismo italiano" (1974, nuova ed. 1998); "L'antisemitismo dei poveri" (1984); "Lungo viaggio attraverso il pregiudizio" (1996)

Il premio è destinato a una tesi di dottorato di ricerca inedita, discussa presso una università italiana o straniera nell’anno accademico in corso o nei due anni accademici precedenti la data del presente bando (2008-2009, 2009-2010).

Le tesi dovranno vertere su uno dei seguenti temi che furono al centro degli interessi di Guido Fubini:


  • Diritto ecclesiastico
  • Tutela giuridica e sociale delle minoranze
  • Diversità e pregiudizio
  • Storia della libertà religiosa
  • Storia dell’antisemitismo
  • Storia del conflitto israelo-palestinese
  • Storia dell’antifascismo in Italia
  • Storia del fuoruscitismo in Francia

Il premio di euro 3.000 (tremila) sarà assegnato entro l’anno 2011 a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico all’uopo istituito dagli enti promotori.

Le tesi dovranno pervenire entro il 30 giugno 2011 al seguente indirizzo :

Comitato promotore PREMIO GUIDO FUBINI
c/o Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
Via Vanchiglia 3
10124 Torino

Le tesi non saranno restituite, ma saranno conservate in uno specifico fondo della biblioteca di uno degli enti sovventori. Unitamente a due copie della tesi (una in formato cartaceo, una in formato elettronico) i concorrenti dovranno allegare la seguente documentazione:

1. domanda di partecipazione con l’indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, recapito telefonico ed eventuale permesso per la consultazione della tesi da parte di studiosi utenti della biblioteca;

2. attestato di conseguimento del titolo di dottorato di ricerca con indicazione della data di discussione della tesi

3. copia della relazione finale della commissione di dottorato

4. sintesi della tesi in non più di duemila parole

5. curriculum degli studi e dell’attività di ricerca

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini:

brunazzi@istitutosalvemini.it


Nessun commento: