martedì 26 maggio 2009

Bandi di concorso / Premio Nicola Gallerano; Premio Cesare Mozzarelli

Premio “Nicola Gallerano”
tesi di dottorato in storia contemporanea
XII edizione - 2009

L’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza, con i fondi messi a disposizione dalla famiglia Gallerano, bandisce il concorso al premio annuale intitolato alla memoria di Nicola Gallerano (1940-1996), docente di Storia contemporanea all’Università di Siena, presidente dell’Istituto negli anni 1977-1979 e 1989-1996.
Il premio è destinato al riconoscimento di una tesi di dottorato di ricerca inedita, discussa presso una università italiana nell’anno accademico in corso o nei tre anni accademici precedenti la data del presente bando (2005-2008). Le tesi dovranno vertere preferibilmente su uno dei seguenti temi che furono al centro della ricerca e della riflessione storiografica di Nicola Gallerano:

- Popolazioni civili e comportamenti collettivi durante le guerre del Novecento
- Pci, sinistra e democrazia nella storia d’Italia
- Memoria e uso pubblico della storia
- L’Italia tra le due guerre
- Roma e il Sud nell’Italia repubblicana

Il premio di Euro 1.250 (milleduecentocinquanta) sarà assegnato entro il mese di febbraio 2010 a giudizio insindacabile di una commissione nominata dal Comitato direttivo dell’Istituto. Le tesi dovranno pervenire entro il 30 novembre 2009 a: Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza – Casa della Memoria e della Storia – via S. Francesco di Sales, 5 - 00165 Roma, tel. e fax 06/6861317

Le tesi non saranno restituite, ma saranno conservate in uno specifico fondo della biblioteca.
Unitamente a una copia della tesi i concorrenti dovranno allegare la seguente documentazione:

1) domanda di partecipazione con l’indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, recapito telefonico ed eventuale permesso per la consultazione della tesi da parte di studiosi utenti della biblioteca;

2) attestato di conseguimento del titolo di dottorato di ricerca con l’indicazione della data di discussione della tesi;

3) sintesi della tesi di non più di duemila parole.

4) curriculum degli studi e dell’attività di ricerca.

Roma, maggio 2009

Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza
Casa della Memoria e della Storia, via S. Francesco di Sales, 5
00165 Roma, tel. e fax 06/6861317, e-mail: irsifar @libero.it







Per ricordare la figura del professor Cesare Mozzarelli, la sua insigne opera di studioso e il suo impegno di promotore e di organizzatore di cultura a Mantova, per iniziativa dei cugini Bottoli, l'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea indice un premio da assegnare all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di dottorato, sulla storia di Mantova e del suo territorio in età moderna e contemporanea.

Il premio (reso possibile grazie al contributo di Alberto, Marinella, Giuseppe e Cristina Bottoli; di monsignor Luigi Negri vescovo della diocesi di San Marino e Montefeltro; di Cesare e Franca Parola; del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; dell'Impresa Bottoli Arturo; dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea) sarà così suddiviso: un primo premio di euro 2.000*, un secondo premio di euro 1.200*, un terzo premio di euro 800*.

Al concorso possono partecipare laureandi, laureati, ricercatori e studiosi italiani e stranieri, nati a partire dal 1° gennaio 1976. I concorrenti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e il testo della loro ricerca redatto (o tradotto) in lingua italiana, in tre copie (due in formato cartaceo e una su supporto informatico), entro il 15 gennaio 2010.
La commissione giudicatrice sarà composta da rappresentanti espressamente indicati dai promotori e dai sostenitori del premio, unitamente a un rappresentante rispettivamente dell'Accademia Nazionale Virgiliana, dell'Archivio di Stato di Mantova, dell'Archivio Storico del Comune di Mantova, del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall'editore Gianluigi Arcari. Essa provvederà a scegliere, a suo insindacabile giudizio, i lavori cui assegnare i premi e potrà segnalarne altri ritenuti particolarmente meritevoli o degni di pubblicazione.
Il premio sarà consegnato nel corso di un incontro pubblico, di cui verrà data notizia sulla stampa locale.
Le copie dei lavori presentati dai concorrenti saranno conservate presso l'istituto Mantovano di Storia Contemporanea e l'Archivio di Stato di Mantova. Gli autori dovranno indicare se acconsentiranno o meno che il loro lavoro venga consultato ed eventualmente fotocopiato, secondo la normativa vigente in materia.

La domanda di partecipazione, a firma autografa dei concorrenti, deve contenere:
a) nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e indirizzo al quale si desidera siano fatte pervenire le comunicazioni relative;
b) un breve curriculum degli studi (indicazioni complete della laurea, se triennale o specialistica, e punteggio del diploma di maturità) e delle attività svolte;
c) la dichiarazione che la ricerca presentata non ha ricevuto altri premi, non è stata già pubblicata né integralmente né parzialmente, e non è in corso di pubblicazione.

I lavori dovranno pervenire presso la sede dell'Istituto, corso Garibaldi 88, 46100 Mantova.

* La cifra è al lordo della ritenuta d'acconto.

Mantova, 30 marzo 2009

Il presidente del premio mons. Giancarlo Manzoli
Premio di studio «Cesare Mozzarelli» sulla storia del Mantovano - quarta edizione 2010

Istituto Mantovano di Storia Contemporanea
Informazioni: sig.ra Nicoletta Beccari, tel. 0376-352713, fax. 0376-352712
ist.storia@domino.comune.mantova.it

Nessun commento: