venerdì 29 maggio 2009

Iniziative Sardegna / Tempio Pausania, storia del Liceo Dettori

LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO "G.M. DETTORI"
TEMPIO PAUSANIA


Venerdì 29 maggio, alle ore 10, nell’auditorium della Stazione Sperimentale del Sughero di Tempio Pausania, verrà presentato il libro che raccoglie e illustra la storia del Liceo “Giovanni Maria Dettori”, Intitolato Il Liceo Dettori, memoria e futuro e pubblicato dalla casa editrice olbiese Taphros, il libro è la sintesi di un laboratorio di ricerca storica attivato dal Liceo tempiese sui circa tre secoli e mezzo di attività della sua presenza in Gallura. Scritto da ventiquattro studenti, coordinati dal professore Giuseppe Pulina, docente di storia e filosofia del “Dettori”, il libro assume un valore speciale nel campo dell’editoria scolastica. Raramente, infatti, un libro di questo genere viene integralmente affidato ad un team di studenti. Altra caratteristica del volume è la novità dei suoi contenuti, perché, per quanto siano in circolazione diversi studi sulla Gallura, è la prima volta che viene raccontata così estesamente e in modo tanto dettagliato e documentato la storia di quello che ancora oggi può dirsi uno degli Istituti formativi e culturali di tutta la Sardegna.

Nel libro, i giovani autori raccontano sapientemente le origini della loro scuola, le cui fondamenta vennero gettate nella seconda metà del XVII secolo da un gruppo di padri scolopi. Iniziò così la storia prestigiosa di un’istituzione che, nei secoli, ha formato generazioni di studenti, non discriminandone mai il talento in nome di una presunta superiorità di classe. In uno dei capitoli centrali del libro viene riportata una breve lista dei tanti galluresi che, frequentando le aule del collegio scolopico prima e quelle del Regio Ginnasio e del Liceo poi, ascesero ai più alti livelli delle istituzioni civili e religiose dell’isola e non solo. Da Tempio e dal suo storico Ginnasio presero avvio le carriere di vescovi, filosofi, teologi, letterati e anche di due notabili calangianesi, Niccolò Ferracciu e Pietro Lissia, diventati in epoche diverse ministri del Regno.
Una delle specificità del libro è anche la ricostruzione degli ultimi anni della sua lunga storia. Nel libro rivivono così i ricordi del “Dettori” durante il ventennio, quando il preside era Bernardo Sansan, ma anche quelli delle contestazione e delle prime occupazioni, sino alla nascita dei corsi sperimentali e all’accorpamento, avvenuto nel 1994, tra classico e scientifico.
A parlare del libro, oltre ai giovani autori, ci saranno il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Armando Pietrella, autore della prefazione, il Dirigente Scolastico del Liceo Dettori, il professore Franco Marras, il sindaco di Tempio, Antonello Pintus, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Sassari, Pierangela Cocco, l’assessore alla Cultura della Provincia Olbia-Tempio, Francesco Carbini, e il professore Tomaso Panu, consulente del laboratorio di ricerca.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: 079/631783, 3339879461.

Nessun commento: