martedì 20 maggio 2008

Iniziative Italia / Rovereto, Guido Rossa alpinista ed operaio

La rassegna STORIE E STORIA, curata dall'Accademia roveretana degli Agiati, dal Museo storico italiano della guerra e dal Museo storico del Trentino, inaugurata lo scorso 15 maggio, prosegue con il secondo appuntamento:

UN GRANDE SONNO NERO
VITA E MORTE DI GUIDO ROSSA ALPINISTA E OPERAIO

Italia 2007; video, colore, 52'
Regia: Micol Cossali, Matteo Zadra; soggetto, sceneggiatura: Diego Leoni

Mercoledì 21 maggio 2008, ore 21 Sala conferenze del Mart - Rovereto
Intervengono all'incontro Renato Penzo, compagno di fabbrica di Guido Rossa all'Italsider di Cornigliano, e gli autori


Fra il 1963, anno della sfortunata spedizione del Cai Uget di Torino sull'Himalaya, e il 1979, anno della sua tragica morte, si dipana la vita di Guido Rossa, operaio all'Italsider di Cornigliano e alpinista fra i più creativi nell'Italia del dopoguerra. Una vita che si interrompe per mano di un gruppo di fuoco delle Brigate Rosse, quando l'incrudelirsi dello scontro politico lo costringe a schierarsi, facendolo scendere dalle "lisce e sterili pareti" e abbandonare il mito della montagna purificatrice. Il film è frutto di un lungo lavoro di ricerca in archivi pubblici e privati, sulle immagini e le parole depositate e ritrovate.
Micol Cossali ha collaborato come assistente alla regiain alcune produzioni cinematografiche e televisive e si occupa di formazione al linguaggio audiovisivo. Ha realizzato la regia di alcuni cortometraggi e documentari tra cui "Nell'ora che si scioglie" (2003) e "La festa" (2005).
Matteo Zadra è stato collaboratore della fondazioneGuggenheim di Venezia e ha preso parte a numerosi laboratori e corsi di specializzazione nel settore audiovisivo.
Insieme hanno realizzato due documentari sulla rielaborazione della memoria storica locale della Seconda Guerra Mondiale: "Calliano 1943-45. Un paese. Un ponte" (2004), con la collaborazione dello storico Diego Leoni e "13 settembre 1944. Immagini a testimonianza" (2004).

Nessun commento: