mercoledì 28 gennaio 2009

Iniziative INSMLI / Torino, documentario sugli IMI

Subito dopo l'8 settembre 1943 centinaia di migliaia di militari italiani furono catturati dai tedeschi e trasferiti nei lager del Reich. Violando le convenzioni internazionali, Hitler nonli considerò prigionieri di guerra ma “internati militari” (Imi, Italienische Militärinternierte – Internati militari italiani) per poterli meglio sfruttare come schiavi nell'economia di guerra. A più riprese fu loro offerta la possibilità di arruolarsi con i tedeschi o nelle forze armate della Repubblica di Salò, ma oltre seicentomila internati rifiutarono per venti mesi ogni collaborazione con la Germania nazista e la Rsi di Mussolini, scegliendo la “via del lager” invece del ritorno a casa: decine di migliaia di essi morirono per gli stenti, lemalattie, le violenze.
Della drammatica vicenda di quei seicentomila uomini, che scelsero con tanta fermezza pagando a caro prezzo, a lungo si è taciuto o si è parlato troppo poco. Gli ex Imi, ridotti oggi a poche migliaia, attendono da 64 anni che i giovani possano conoscere la storia della peculiare resistenza dei loro nonni, “volontari nei lager” per dare anche a loro libertà e democrazia.
L'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, raccogliendo per l'occasione, con la collaborazione della sezione torinese dell'Anei (Associazione Nazionale Ex Internati), numerose testimonianze di ex internati, ha realizzato il film documentario 600.000 no - la resistenza degli Internati militari italiani, che ripercorre tutta la vicenda dei militari italiani catturati dai tedeschi sui vari fronti. Al film si affianca un'opera multimediale che riproduce, attraverso schede, documenti e vari materiali visivi, la realtà dell'internamento e del lavoro coatto dei soldati italiani in Germania.
Il film e il cd rom multimediale sono stati prodotti con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte e del Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza dei principi della Costituzione repubblicana e sono stati curati da Pier Milanese (regia) con Andrea Spinelli e Paolo Favaro per la parte video, da Corrado Borsa con Paola Olivetti e Cristian Pecchenino per la ricerca storica e da Ferdinando Boccazzi Varotto per l'implementazione multimediale.
In occasione della presentazione del film 600.000 no - la resistenza degli Internati militari italiani il 29 gennaio 2009, ore 17,30, nella sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, corso Valdocco 4/A, Torino, con gli autori interverranno Roberto Placido (vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte), Bruno Gambarotta (presidente dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza), Pensiero Acutis (presidente della della sezione torinese dell'Associazione Nazionale Ex Internati - Anei) e Bruno Maida (Università di Torino).
info Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
Via del Carmine 1310122 Torino
t 011 43 80 111
f 011 43 57 853

Nessun commento: