domenica 25 gennaio 2009

Iniziative Sassari / Presentazione Gli anni sospesi

MARTEDI 27 GENNAIO, giorno della Memoria della Shoah, alle ore 18,00 nella Biblioteca Comunale, in piazza Tola, verrà presentato il libro di Giuseppe Porcu Gli anni sospesi (Angelica Editore).

Ne parlerà il giornalista della Nuova Sardegna Pier Giorgio Pinna, insieme a Simone Sechi, dell'ISSRA di Sassari, e Nello Rubattu, autore della postfazione, con gli inserti musicali curati da Gian Luigi Dettori, bassista jazz e docente di musica, e Nello Rubattu.

L'evento è stato organizzato da Angelica Editore, insieme alla Libreria Internazionale Koinè, il Circolo assistenziale ricreativo sardo "Grazia Deledda" di Genk in Belgio, la Provincia di Sassari e con il patrocinio del Comune di Sassari.


Giuseppe Porcu, nato a Dolianova nel 1920, lascia la Sardegna poco prima dei vent'anni per la leva. In seguito a vicende rocambolesche, arruolato nella Legione Straniera e tornato in Francia per malattia, entra a far parte della resistenza francese durante l'inizio dell'occupazione nazista. Viene affidato dal governo collaborazionista di Pétain all'Autorità italiana e, detenuto in varie carceri, viene consegnato dalla Repubblica di Salò ai Nazisti. Deportato a Dachau dove trascorre due anni, raccontati da Porcu nel suo libro, riesce ad arrivare vivo al momento della liberazione. Riportato in Francia insieme ai deportati francesi, inizia a lavorare nelle miniere.

Attualmente risiede a Genk (Belgio) con la moglie. Ha sette figli e numerosi nipoti.

Nessun commento: