martedì 27 gennaio 2009

Iniziative ISSRA / Giorno della Memoria a Cagliari

L’Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell’Autonomia (Issra), l’Università di Cagliari, Dipartimento di Studi storici, geografici e artistici, l’Istituto tecnico industriale “D. Scano”, l’Ufficio scolastico regionale della Sardegna - Direzione Generale, l’ERSU di Cagliari, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cagliari, l’Istituto magistrale ”E. D’Arborea”, l’Istituto magistrale “De Sanctis, il Liceo-ginnasio “Dettori”, il Liceo-ginnasio “Siotto Pintor”, il Liceo scientifico e classico “G. Brotzu” di Quartu S. Elena, promuovono, in occasione della Giornata della memoria 2009, due incontri di riflessione storica e di dibattito, rivolti a docenti e a studenti delle scuole e dell’Università e a tutta la città di Cagliari, dal titolo Storia e memoria della Shoah. Resistenza e solidarietà civile nell’Europa nazifascista.
Giovedì 29 gennaio 2009, alle ore 16,00, presso l’Aula Magna del Corpo aggiunto delle Facoltà Umanistiche in via Is Mirrionis 1 Enzo Collotti, tra i massimi studiosi a livello europeo del nazismo, del fascismo e della Shoah, terrà una relazione dal titolo Il lager di Mauthausen: ordine del terrore e resistenza.
In essa affronterà il tema del sistema concentrazionario nella Germania nazista soffermandosi in particolare sul lager di Mauthausen, uno dei campi in cui l’ordine del terrore, espresso ai suoi massimi livelli, registrò i più alti indici di mortalità e al cui interno si costituì un’organizzazione internazionale di resistenza dei deportati che superava le diverse appartenenze etniche e nazionali. Lo storico Klaus Voigt si occuperà invece di un episodio di resistenza civile, recentemente “portato alla luce” da Wolfgang Benz docente di storia contemporanea presso la Technische Universitat di Berlino e dal suo gruppo di ricerca, episodio ancora sconosciuto in Italia. Il titolo della relazione è Resistenza civile a Berlino: il salvataggio di tremila ebrei berlinesi da parte di concittadini tedeschi. La straordinarietà di questo ritrovamento è data dal numero impressionante di “salvati”, fatto questo che pone nuovi interrogativi sul rapporto tra cittadini berlinesi di razza ariana e cittadini ebrei durante il regime hitleriano, e dall’imponente lavoro di recupero della memoria del nazismo e della Shoah che la Germania e i suoi studiosi portano avanti da anni con risultati di notevole impatto e riscontro sulla stampa e sull’opinione pubblica. Si pensi, con riferimento a questa storia di resistenza civile, che quasi tutti i rifugi adoperati per il salvataggio degli ebrei sono stati ritrovati e che vi sono state realizzate delle stanze museali aperte al pubblico.
Ad introdurre i lavori saranno Claudio Natoli e Luisa Maria Plaisant. Saluto del Magnifico rettore dell’Università di Cagliari e dei rappresentanti delle Istituzioni promotrici.
Giovedì 12 febbraio 2009, ore 16,00, Teatro dell’Ersu, via Trentino. Proiezione del film-intervista Una storia romana, a cura di Pupa Garribba, produzione Europa News e incontro-dibattito con la curatrice. Il film, in forma di video-intervista, racconta la vita di Enrica Sermoneta Moscati sopravvissuta al rastrellamento nazista degli ebrei al ghetto di Roma il 16 ottobre 1943. Nell’intervista, intersecata dai drammatici disegni di Aldo Gay, la testimone parla della sua vita familiare e dell’esistenza nel ghetto, delle leggi razziali, della persecuzione e della deportazione, del difficile dopoguerra.
Nel mattino dello stesso giorno, alle ore 9,30, presso l’Aula magna dell’I.T.I.S “D. Scano”, Pupa Garribba incontra gli studenti dell’Istituto. Coordina Donatella Picciau.
Per informazioni: Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell’Autonomia (Issra), via Lanusei, 14 09125 Cagliari; tel. 070-658823; 333-2532463; e-mail: issraca@tiscali.it; luisa.plaisant@alice.it .

Nessun commento: