martedì 31 marzo 2009

Concorso 1989: le immagini del cambiamento

Il concorso europeo in occasione del ventennale dalla caduta del Muro di Berlino: 1989: le immagini del cambiamento

Eustory, il network che riunisce gli istituti di ricerca che si occupano di storia contemporanea e di problemi sociali di 22 paesi europei, lancia un concorso in occasione dei venti anni dalla caduta del Muro di Berlino, avvenuta nel novembre 1989.

La competizione, aperta ai giovani di tutta Europa nati tra il 1980 e il 1991 (anni “chiave” tra lo scoppio delle proteste in Polonia guidate dal sindacato Solidarnosc e il collasso dell’Unione Sovietica), offre premi del valore di 20.000 euro e si concluderà con la cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nel novembre 2009.
Lo scopo di tale iniziativa è quello di far riflettere i giovani europei sull’importanza dell’unificazione e su come invece si viveva nell’Europa divisa in due dalla “cortina di ferro” che si ergeva da Stettino a Trieste. Nel giro di venti anni la vita quotidiana dei cittadini europei è rapidamente cambiata, eppure durante la Guerra Fredda (dal 1947 agli anni Novanta) l’Europa era divisa tra Est e Ovest e tra le due parti non esistevano libertà di movimento, né di comunicazione e di circolazione delle idee.
I partecipanti al concorso dovranno produrre un filmato di 3 minuti, intervistando i testimoni che hanno vissuto la fase della Guerra Fredda, o scrivere un breve saggio raccogliendo foto, cartoline, diari, lettere e testimonianze di quegli anni di sofferenze, censure e separazioni.
Tutti coloro che sono interessati trovano maggiori informazioni sul sito del concorso: www.1989history.eu. Rappresentante delle rete Eustory (www.eustory.eu) per l’Italia è la Fondazione per la Scuola, istituita nel 2001 dalla Compagnia di San Paolo di Torino, che da anni sviluppa e finanzia progetti in collaborazione con gli istituti scolastici, il Ministero della Pubblica Istruzione, le Regioni, gli enti locali, le associazioni e le organizzazioni attive nel mondo dell’istruzione. Proprio la Fondazione per la Scuola è una delle tre istituzioni europee (insieme alla Fondazione Korber di Amburgo e all’Associazione DRIFI di Bucarest) che cura materialmente l’organizzazione del concorso “1989: le immagini del cambiamento”. Lavorare con le scuole per promuovere una migliore qualità dell’istruzione, con particolare riferimento ai cambiamenti legati all’introduzione dell’autonomia scolastica, e diffondere una migliore informazione sull’Unione Europea, la consapevolezza della comune cittadinanza europea e l’interesse a partecipare a programmi e progetti comunitari: sono queste le missioni principali della Fondazione per la Scuola (eustory@fondazionescuola.it).

Nessun commento: