giovedì 5 marzo 2009

Iniziative INSMLI / Gattatico, seminario sull'intervista videoregistrata

L’INTERVISTA VIDEOREGISTRATA TRA ARCHIVIO E DIDATTICA
FONTI ORALI, LUOGHI DELLA MEMORIA, MUSEI DI STORIA

Giornata di studio presso il Museo Cervi di Gattatico-RE
Progettazione a cura del LANDIS- Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia


In un momento storico in cui si sta esaurendo la stagione dell’incontro diretto coi testimoni, può essere opportuno riflettere sulla raccolta e sull’uso didattico dell’intervista videoregistrata. Si propone pertanto una giornata di studio su questo particolare tipo di fonti orali, con riferimento alle esperienze di luoghi di memoria e di musei di storia.
La tematica sarà sviluppata prendendo le mosse dalla presentazione di alcune esperienze particolari profondamente diverse le una dalle altre; da queste emergeranno alcuni nodi problematici che saranno discussi da un esperto. In una seconda parte, si terrà un incontro-dibattito, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle sezioni didattiche di musei o altre istituzioni che hanno fondato parte del loro patrimonio, della loro struttura espositiva, o della loro prassi educativa sull’uso di fonti orali videoregistrate.


GIOVEDÌ 19 MARZO 2009
Mattina (9:30-13:00)
Saluti e breve intervento introduttivo curato dal LANDIS

Presentazione di tre esperienze: [40’ l’una]
Carla Marcellini e Stefano Meldolesi (ISM900) presenteranno Archivi della Resistenza, raccolta di videointerviste a partigiani combattenti delle Marche.
Marzia Gigli (Scuola di Pace di Monte Sole) e Elisa Coco (Comunicattive) presenteranno il DVD Quello che abbiam passato, storie di vita di sopravvissuti alla strage di Monte Sole.
Mathias Durchfeld e Alessandra Fontanesi (ISTORECO) presenteranno l’archivio on-line ERA, raccolta di video interviste di resistenti di vari Paesi europei.

Le tre esperienze saranno commentate da Luciano Boccalatte (Istoreto).

Pomeriggio (14:30-17-30)
Fabio Dei (Università di Pisa), affronterà i nodi problematici emersi dalle presentazioni del mattino in un intervento di ampio respiro e spessore teorico sul tema della fonte orale. [45’]
Tavola rotonda. Dibattito sull’uso didattico delle interviste videoregistrate. Coordina Nadia Baiesi (LANDIS) Alcuni operatori/curatori di musei o istituti di storia che danno uno spazio ragguardevole alle testimonianze videoregistrate si confronteranno tra loro e con gli operatori del Museo Cervi su una serie di interrogativi. Partecipano:
- Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Alfonsine
- Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo
- Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino
- Museo regionale dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino
- Museo della Resistenza di Bologna.

Nessun commento: