venerdì 6 marzo 2009

Iniziative ISSRA / Cagliari, Sassari: presentazione de "La difesa di Roma" di Emilio Lussu

L’Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell’Autonomia organizza per sabato 7 febbraio alle ore 17.00, presso la Società degli operai di mutuo soccorso a Cagliari in via XX settembre 80, la presentazione del libro di Emilio Lussu, La “difesa” di Roma di G. L. (9-10 settembre), a cura di Renzo Ronconi, Nino Aragno editore.
Intervengono Gianluca Borzoni ricercatore di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Cagliari, la direttrice dell’Issra di Cagliari Luisa Maria Plaisant, e il curatore del volume. Presiede Giuseppe Caboni.




Libreria Internazionale Koiné
Istituto sardo per la storia dellaResistenza e dell'Autonomia
Università degli Studi di Sassari - Facoltà di Lettere e Filosofia


Presentazione de

LA «DIFESA» DI ROMA DI GL (9-10 settembre 1943)
DI EMILIO LUSSU


Introduce
Aldo Maria Morace
Intervengono
Renzo Ronconi (curatore)
Simone Sechi
Manlio Brigaglia

SASSARI
Lunedì 9 marzo 2009 - Ore 16,00
Open Space di Lettere (via Zanfarino)


Pubblicato in forma di opuscolo anonimo del Partito d’azione e diffuso clandestinamente nei mesi successivi all’8 settembre del 1943 nella Roma occupata dai nazisti, il testo pressoché dimenticato esce oggi per la prima volta con il nome del suo autore. Per l’ansia morale e civile di verità e per i tratti inconfondibili della cifra stilistico-narrativa lussiana, la pubblicazione dell’opuscolo costituisce un evento editoriale importante anche perchè è il primo racconto d’autore sull’8 settembre e sulla mancata difesa di Roma.

Nessun commento: