giovedì 5 marzo 2009

Iniziative INSMLI / Novara, la menzogna della razza

Iniziativa promossa dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel VCO "P. Fornara" in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, Comitato per l'affermazione dei valori della resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, Provincia di Novara, Polo Provinciale per l'educazione alla cittadinanza attiva - Liceo Scientifico "Antonelli" e ITI "Omar" Novara

Giovedì 5 marzo 2009, ore 15.00
ITI “Omar”, Baluardo Lamarmora 12, Novara


La menzogna della razza. Politica, ideologia e immagine del razzismo fascista

Presentazione dei libri di
Francesco Cassata, “La Difesa della razza”. Politica ideologia e immagine del razzismo fascista, Torino, Einaudi, 2008;
Matteo Dominioni, Lo sfascio dell’impero. Gli italiani in Etiopia (1936-1941), Roma-Bari, Laterza, 2008.


Due giovani ricercatori dell’Università di Torino si confrontano con due temi difficili (il razzismo e il colonialismo fascista) approfondendone aspetti poco noti e problematici.
Francesco Cassata analizza a fondo le diverse componenti del razzismo fascista attraverso lo studio della rivista “La Difesa della razza” (uscita con cadenza quindicinale dal 1938 al 1943 sotto gli auspici del Ministero della Cultura Popolare), che giocò un ruolo rilevante nella definizione del “problema razziale” in Italia e nella diffusione della propaganda razzista durante gli anni della persecuzione antiebraica.
Matteo Dominioni ricostruisce minuziosamente la guerra e l’occupazione fascista dell’Etiopia, raccontando i massacri e le dure repressioni che caratterizzarono la vita dell’impero coloniale – voluto da Mussolini, conquistato male e governato peggio – sino al suo esito inglorioso.
L’analisi dell’assetto politico-amministrativo dell’impero è anche l’occasione per approfondire il razzismo fascista nei paesi dell’Africa coloniale.

Nessun commento: